Attualità

I prodotti salentini di qualità in cambio di prestiti

PUGLIA – Non solo oro e gioielli: con la crisi valgono tanto anche vini, formaggi e oli extravergini di alta qualità, che possono essere dati in pegno in cambio di prestiti. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, in relazione alla misura del “pegno rotativo” sui prodotti agricoli e alimentari a denominazione d’origine protetta e a indicazione geografica protetta (Dop/Igp) introdotta dal decreto “Cura Italia”, un provvedimento necessario al sostegno dell’agroalimentare, duramente colpito dall’emergenza Covid.

La Puglia vanta 5 oli extravergine di oliva DOP e l’IGP Olio di Puglia, 4 formaggi DOP e 1 IGP, oltre a 38 vini DOC/IGP che generano un valore di oltre 439 milioni di euro, secondo i dati dell’Osservatorio Ismea-Qualivita e Origin Italia. Si tratta – sottolinea la Coldiretti regionale – di un tesoro diffuso particolarmente apprezzato a livello internazionale che fa gola anche alle banche interessate ad investire nella qualità e nel valore del Made in Italy.

Le specialità alimentari – spiega la Coldiretti regionale – possono essere date in pegno, a decorrere dal giorno in cui sono collocate nei locali di produzione e/o stagionatura e/o immagazzinamento in cambio di prestiti che vengono incassati mantenendo la proprietà del prodotto, che può essere sostituito senza ulteriori stipulazioni.

Una forma di finanziamento innovativa particolarmente adatta – precisa la Coldiretti Puglia – per alimenti che chiedono tempo per completare il ciclo produttivo come ad esempio l’invecchiamento dei vini e la produzione di oli extravergine di oliva.

Nelle tre province del Salento, questo oro alternativo di prodotti dop e igp, è rappresentato, oltre che dai vini, da: OLIO COLLINA DI BRINDISI, OLIO TERRA D’OTRANTO, OLIO TERRE TARANTINE, PATATA NOVELLA DI GALATINA,  CARCIOFO BRINDISINO, CLEMENTINE DEL GOLFO DI TARANTO.

Articoli correlati

Roma: “Vittima” di matrimonio poligamo, musulmana vuole divorziare. “L’Imam non collabora”

Redazione

Arpa a Ministero e Regione: pronti a controllare l’aria di Cavallino

Redazione

Invimit, presentato piano investimenti. Ferrarese: “obiettivo proprietari unici sedi istituzionali”

Redazione

Festa di Sant’Oronzo, domani lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Piano traffico apposito

Redazione

Organizzazione vaccini: l’incarico affidato al direttore regionale della Protezione Civile Lerario

Redazione

Guerriglia a Baia Verde. Lancio di suppellettili e feriti, denunciati 7 giovanissimi

Redazione