PUGLIA – Il Dipartimento Promozione della Salute regionale, in serata, ha siglato un accordo con Federfarma Puglia e Assofarm per l’esecuzione dei tamponi rapidi antigenici, con oneri a carico della Regione tramite farmacie convenzionate pubbliche e private, ai fini dell’accertamento della guarigione da Covid-19, sciogliendo così la quarantena. Lo comunica il direttore Vito Montanaro.
“La partecipazione delle farmacie a tale attività sarà su base volontaria – specifica – e i test rapidi saranno eseguiti con oneri a carico della Regione (al prezzo calmierato di 15 euro), previa prescrizione del medico di base o del pediatra di libera scelta.
L’attività di screening potrà svolgersi, su prenotazione: all’interno della farmacia in uno spazio separato da quelli dedicati all’accoglienza dell’utenza e alla vendita, oppure durante l’orario di chiusura dell’esercizio o in ambiente esterno e adiacente alla farmacia, ma anche mediante il servizio domiciliare.
I risultati dei test effettuati saranno registrati dalle farmacie sul sistema informativo IRIS.
L’accordo, che sarà approvato con provvedimento della Giunta regionale -conclude Montanaro- ha inteso potenziare, con il coinvolgimento delle farmacie di comunità, la capacità di screening e tracciabilità del Sistema Sanitario regionale, messo a dura prova dal sensibile incremento del numero dei contagi che sta caratterizzando la quarta ondata pandemica”.
