Attualità

Brindisi – gli ex alloggi dei dipendenti del Petrolchimico ridotti ad un ammasso di macerie

BRINDISI – Per decenni sono stati gli alloggi dei dirigenti del Petrolchimico di Brindisi. Villette e palazzine situate ad un tiro di schioppo dagli impianti di produzione del colosso ex Montedison e poi Eni.

Poi, con il passare del tempo, sono cresciute le conoscenze in campo ambientale e si è deciso di considerare inabitabili queste costruzioni proprio perché troppo vicine a fonti di emissioni certamente poco salubri e comunque pericolose per i rischi che comportano impianti industriali. Del resto, l’esplosione del P2T è scolpita nella mente di tutti i brindisini.

Una volta abbandonate, queste case hanno rappresentato un pessimo spettacolo per chiunque si recasse nella zona industriale di Brindisi. Negli anni scorsi la zona interessata fu recintata e furono eseguiti dei lavori. In molti pensarono che si stesse provvedendo all’abbattimento di tali case ed invece l’intervento in questione servì ad eseguire delle operazioni di bonifica ed anche a rendere inabitabili tali immobili con l’apposizione di reti metalliche. Il tutto, per evitare che diventassero appetibili per famiglie di senzatetto.

Oggi la situazione è quella che vi mostriamo. Villette e palazzine sono ancora al loro posto, trasformate più o meno in cumuli di macerie di cui nessuno più si occupa.

Il tutto, con la conseguenza di una immagine dell’area industriale certamente poco invitante. Cosa si aspetta a rimuovere questi fabbricati ed a ripristinare i luoghi, magari con la creazione di spazi verdi?

Come mai la bonifica di queste aree non interessa a nessuno? Come mai tanto silenzio?

La speranza è che questa denuncia possa servire a riaccendere un faro su questa vicenda.

 

Mimmo Consales

Articoli correlati

“Nuova Scia”: geometri a confronto

Redazione

Ex Ilva, Di Maio a Taranto: no immunità penale. E chiede chiarimenti sui 1.400 in cassa integrazione

Redazione

Gli studenti del DAMS vincono il premio “Best Communication Project”

Redazione

Ritardo aereo di oltre 6 ore: compagnia condannata al risarcimento

Redazione

Differenziata, Brindisi balza al 54,7%: dato storico per la città

Redazione

Leone e Montinaro: la Provincia ripulisca strade e piazzole piene di rifiuti abbandonati

Redazione