LECCE (G. Serafino) – Ampio turnover per il Lecce che questo pomeriggio tornerà in campo per disputare i sedicesimi di finale di Coppa Italia contro lo Spezia, formazione di Serie A. Una gara probante per i giallorossi che, reduci dal KO nello scontro al vertice contro il Pisa, sfrutteranno l’impegno infrasettimanale anche per provare qualcosa di diverso in campo in vista del campionato. Mister Baroni è stato chiaro: spazio a chi ha giocato di meno fino a questo momento, ma senza sottovalutare l’importanza del match e la caratura dell’avversario.
Non saranno certamente del match – perché non convocati – i vari Tuia, Coda e Di Mariano, oltre a Paganini e Vera, rimasti in Salento per scelta tecnica. La formazione, quindi, sarà ampiamente rimaneggiata rispetto a quella vista all’opera nell’ultimo periodo, a partire tra i pali dove torna ad esserci Marco Bleve dopo le due presenze in campionato contro Brescia e Cosenza. In difesa spazio a Calabresi e Barreca sulle ali, mentre in mezzo ecco l’inedita coppia formata da Meccariello e Bjarnason. L’altro islandese, Helgason, comporrà il tris a centrocampo insieme a Bjorkengren e Blin: per il francese occasione da non sciupare per mettersi in mostra come playmaker. In attacco il tridente è stato già annunciato dal tecnico alla vigilia: guiderà la truppa salentina ancora una volta Marco Olivieri, affiancato da Listkowski e Rodriguez, finalmente in campo dal 1′.
Anche in casa Spezia le attenzioni sono rivolte tutte al campionato in cui mister Thiago Motta sta tentando l’impresa-salvezza. Un solo punto conquistato nelle ultime cinque giornate impone ai bianconeri di prestare massima attenzione; occhio però perché il tecnico italo-brasiliano ha le ore contate se non dovesse registrarsi un cambio di passo e anche la gara di Coppa Italia sarà vagliata attentamente dalla dirigenza ligure. Anche gli aquilotti, ad ogni modo, scenderanno in campo con una formazione ampiamente sperimentale.
Sarà gara secca: chi vince si regalerà gli ottavi di finale allo stadio Olimpico contro la Roma. Calcio d’inizio allo stadio “Alberto Picco” di La Spezia alle ore 18 agli ordini dell’arbitro Marini: diretta tv in chiaro sul canale Mediaset di Italia 1.
LE PROBABILI FORMAZIONI
SPEZIA (3-5-2): Zoet, Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Kovalenko, Sala, Maggiore, Reca; Nzola, Manaj. All. T.Motta
LECCE (4-3-3): Bleve; Calabresi, Meccariello, Bjarnason, Barreca; Helgason, Blin, Bjorkengren, Listkowski, Rodriguez, Olivieri. All. Baroni
ARBITRO: sig. Marini
ASSISTENTI: sig.ri Avalos e Cavallina; IV Ufficiale sig. Marchetti; VAR sig. Banti – AVAR sig. Peretti
TV: ore 18 Italia 1 (Mediaset)