CronacaEvidenza

Scontro mortale tra due auto in sorpasso: Alezio piange il 50enne Vito De Santis. Sotto osservazione la figlia di 8 anni

ALEZIO – Dopo una prima tragedia accertata – la morte del capofamiglia Vito De Santis – si è temuto che una seconda fosse poi dietro l’angolo. E invece l’incidente stradale che è costato la vita questa domenica sera sulla Brindisi-Lecce al 50enne, agente di commercio di Alezio, ha visto miracolosamente sopravvivere sua moglie e i due figli, una bimba di 9 anni e un bambino di 12, in quel momento in auto insieme a lui.

La donna, inizialmente rimasta incastrata nell’abitacolo della peugeut insieme al marito, una volta liberata dalle lamiere era stata trasportata in codice rosso al “Vito Fazzi” di Lecce. Qui, dopo tutti gli accertamenti, la prognosi è stata sciolta nelle scorse ore: ha riportato una frattura all’avambraccio, diversi ematomi e contusioni, ma non è in pericolo di vita. Frattura alla mano ma nessuna grave conseguenza anche per il figlio 12enne, ricoverato insieme alla mamma al Fazzi nel reparto di ortopedia. A seguito dell’impatto, è sbalzato dall’abitacolo della peugeut insieme alla sorellina.

La bimba, di 9 anni, è stata trasferita nelle scorse ore nell’ospedale pediatrico di Bari. Qui è tenuta sotto stretta osservazione per le conseguenze dovute ad un trauma toracico non lieve, che potrebbe richiedere un intervento cardiochirugico. Un quadro clinico delicato, monitorato costantemente da un’equipe medica.

Intanto dopo lo shock, i rilievi e le testimonianze, la dinamica della tragedia – ricostruita dalla Polizia stradale – si è fatta più chiara. L’impatto tra le due auto coinvolte, la peugeut di De Santis e una Mercedes, è avvenuto mentre entrambi i mezzi erano in corsia di sorpasso. Le cause e l’esatta ricostruzione della collisione sono però ancora al vaglio. Intanto il conducente della Mercedes, come da protocollo in caso di omicidio stadale, è stato sottoposto agli accertamenti di verifica di eventuale assunzione di alcol o droghe. Su entrambi i fronti è risultato negativo.

Altri due i mezzi coinvolti nel sinistro: dopo il tragico impatto tra Mercedes e Peugeut e il ribaltamento di quest’ultima, una Ford Fiesta e una Renault Clio (immediatamente dietro) hanno impattato tra loro a seguito della brusca frenata. Un tamponamento senza gravi conseguenze per i passeggeri.

La superstrada è rimasta bloccata fino a tarda sera. Sul posto, oltre agli agenti della Polizia Stradale, anche due squadre dei vigili del fuoco e due ambulanze. All’arrivo dei soccorsi per la vittima non c’era già nulla da fare: è morto sul colpo.

E.FIO

Articoli correlati

Al Comune di Lecce un nuovo gruppo: “Lecce 2017” con Ciardo, Inguscio, Martella, D’Autilia e Cairo

Redazione

Ordigni contro polizia e carabinieri a Gallipoli: denunciati tre minorenni

Redazione

Palazzina Iacp, da un mese sette piani senza ascensore: disabili e anziani prigionieri in casa

Redazione

“Dio è trans. Preti pedofili. Mantovano talebano”: scritte sulla facciata della chiesa

Redazione

Minaccia suicidio con esplosione di bombola a gas: paura in centro

Redazione

Ex Lsu dal Prefetto: “Saremo ridotti in miseria”

Redazione