Attualità

Assalto alla Cgil, l’osservatorio pugliese sui neofascimi: innalzare il livello di attenzione

PUGLIA – Dopo l’accertato coinvolgimento di quattro esponenti pugliesi di Forza Nuova nell’assalto alla sede romana della Cgil lo scorso 8 ottobre, interviene sulla vicenda l’osservatorio regionale sui neofascismi, presieduto da Antonella Morga.

“Le indagini, arrivate anche in Puglia, dimostrano che non si è trattato di un semplice episodio isolato, ma di un’azione inquadrata in un’organizzazione su scala nazionale che coinvolge tutti gli aderenti al movimento neofascista.

Per questo la sorveglianza sui nostri territori deve essere alta, perché queste presenze minano il tessuto democratico della Puglia e dimostrano come forte sia una regia nazionale sovversiva e sovranista che si insinua nel malessere sociale. In questo contesto si inseriscono i recenti vandalismi a sfondo fascista contro le sedi locali della Cgil da Foggia a Lecce e gli episodi di violenta intolleranza con saluti romani e inni fascisti durante alcune manifestazioni pubbliche. Fare argine a questi fenomeni sarà il nostro obiettivo prioritario”.

Articoli correlati

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione

Ex Ilva, il governo convoca i sindacati a Palazzo Chigi

Redazione

Casa, lavoro, salute: un progetto per la promozione sociale ed economica dei migranti

Antonio Greco

La stilista Maria Grazia Chiuri è la nuova direttrice artistica di Fendi

Redazione

Puglia, prende corpo la cordata per far nascere Puglia Sky

Redazione

L’Open Lab Meeting: accende l’Accademia di Belle Arti di Lecce

Redazione