Cronaca

Droga: operazione nel Tarantino, 16 arresti. Tra gli acquirenti molti minorenni

TARANTO -Il blitz antidroga che ha portato all’alba all’arresto di 16 persone ha riguardato Taranto ed alcuni comuni della provincia ionica come Massafra, Palagiano e Statte. In campo oltre ai militari del comando provinciale tarantino anche un elicottero e le unità cinofile per le perquisizioni in casa. 13 persone sono finite in carcere e tre ai domiciliari. Gli indagati avevano coinvolto nel giro dello spaccio anche un ragazzino di 14 anni. Le accuse, avario titolo, sono di detenzione e spaccio di stupefacenti e deetenzione e porto abusivo di armi da sparo. L’operazione è stata chiamata “The Transporter” dal modus operandi di uno degli ingati, un 27enne specializzato nel ritiro e trasporto della droga da Taranto a Massafra. Le indagini coordinate dalla procura di Taranto e durate dal 2018 al 2019 hanno monitorato per un po’ di tempo l’attività, attribuendo a Tito Mele, 22enne di Massafra, un ruolo di vertice nell’organizzazione, una sorta di capo di una fitta rete di pushers che si approvvigionava a Taranto e smistava la droga nei comuni vicini.

Un giro d’affari notevole con guadagni lucrosi. Il lavoro degli investigatori è partito dopo l’incendio dell’auto di Mario Infante, 35enne, volto noto di Palagiano, personaggio di spicco nell’ambiente della droga.  Gli appartenenti al gruppo, utilizzavano un linguaggio criptico convenzionale. Nel corso delle indagini sono stati documentati episodi di intimidazioni, minacce di morte e violenze nei confronti dei creditori insolventi.

I NOMI DEGLI ARRESTATI

In carcere sono finiti: GATTI CRISTIAN,  27ENNE DI MASSAFRA (TA), CARELLI PASQUALE, 28ENNE DI MASSAFRA (TA), MARTUCCI FRANCESCO, 33ENNE DI MASSAFRA (TA), VINCI MARCO, 21ENNE DI MASSAFRA (TA); 5.MELI TITO, 22ENNE DI MASSAFRA (TA), PARISI PIERO, 22ENNE DI MASSAFRA (TA), 7.SILVESTRI VITO, 51ENNE, DI MASSAFRA (TA), IN ATTO SOTTOPOSTO ALLA CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE; RECCHIA GIANFRANCO, 26ENNE, DI MASSAFRA (TA), PRESTA FRANCESCO, 25ENNE, DI MASSAFRA (TA); PELLEGRINI MASSIMO, 46ENNE, DI TARANTO; SEBASTIO CATALDO, 45ENNE, DI TARANTO,IMPARATO GIUSEPPE, 41ENNE, DI STATTE (TA); SCARNERA FRANCESCO, 26ENNE, DI TARANTO, IN ATTO SOTTOPOSTO ALLA CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE.

Agli arresti domiciliari: 14.CALDARALO COSIMO, 51ENNE DI MASSAFRA (TA); CARPIGNANO ANGELO, 29ENNE DI PALAGIANELLO (TA),  INFANTE MARIO, 35ENNE DI PALAGIANO (TA).

https://www.youtube.com/watch?v=SCJsQxWDkzU

Articoli correlati

Incidente sulla tangenziale ovest: code e rallentamenti

Redazione

Travolse e uccise una 15enne, condannato a 7 anni per omicidio stradale

Redazione

Strage Castel D’Azzano, il carabiniere salentino è ancora in coma. Parla il papà

Redazione

Tragedia di Castel d’Azzano, tra i feriti anche un carabiniere salentino: vivo per miracolo

Redazione

Presicce, scoperta una centrale dello spaccio: arrestato 22enne

Redazione

Incendio in abitazione: paura a Salve

Redazione