Attualità

Trepuzzi, dal Tar il via libera ai lavori di recupero del Castello Terenzano

TREPUZZI- Accogliendo le tesi sostenute in giudizio dagli avv.ti prof. Pier Luigi e Giorgio Portaluri per conto di R.B. Assets, un investitore straniero, il Tar Lecce ha dato il via libera alla realizzazione dei lavori di restauro conservativo e recupero filologico-funzionale e tecnologico del Castello Terenzano – Villa Elvira.

Nel dicembre del 2019, al fine di realizzare una struttura ricettiva la società aveva richiesto all’Unione dei Comuni del Nord Salento l’autorizzazione paesaggistica per alcuni interventi di adeguamento funzionale, strutturale e tecnologico degli edifici esistenti, i quali versavano ormai da tempo in condizioni di avanzato degrado e abbandono.

Nell’agosto del 2020 l’Unione  ha rilasciato l’autorizzazione paesaggistica, imponendo però che l’ascensore non avrebbe dovuto salire sino alla terrazza panoramica del Castello e di non realizzare le opere previste nella foresteria poiché il p.p.t.r. non consentirebbe questo tipo d’interventi.  Condividendo invece le tesi sostenute dagli avv.ti prof.  Portaluri il Tar ha stabilito l’illegittimità delle prescrizioni poste dall’Unione, chiarendo che gli interventi proposti dalla società  conseguono evidenti finalità d’interesse pubblico, in quanto consentono l’accessibilità delle strutture alle persone con mobilità ridotta.

Articoli correlati

A lavoro ci si ammala sempre di più. Il report

Redazione

Palmariggi, “Lu Paniri te e Site”: la festa che profuma d’autunno

Redazione

Lavoro e sicurezza, a Campi Salentina la 75a giornata nazionale per le vittime del lavoro

Redazione

Leonardo e la sua grande passione per la cartapesta: “Sogno di diventare un Maestro”

Barbara Magnani

A Miggiano inaugurata la nuova Residenza Sanitaria per anziani Madonna del Carmine

Redazione

“Donne non Pupe”: il premio che celebra il talento e il coraggio femminile

Elisabetta Paladini