PORTO CESAREO-Divieto di vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie e/o bicchieri di vetro e obbligo di utilizzo contenitori monouso agli esercenti per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Questa la prima delle due ordinanze emesse dalla sindaca di Porto Cesareo Silvia Tarantino dopo la riunione del 19 agosto scorso in Prefettura con all’ordine del giorno il problema della cosiddetta”movida violenta”.
“Questo emerge- si legge nell’ordinanza- dalla necessità di prevenire episodi che possano mettere a repentaglio l’incolumità delle persone scongiurando il rischio di lesioni, ma anche l’abbandono indiscriminato di contenitori e bottiglie in vetro che possono facilmente rompersi. Il divieto, che riguarda le consumazioni fuori dallo spazio di pertinenza dell’esercizio, è tra le 24.00 e le 5 del giorno successivo e durerà sino al 30 Settembre”.
Non è l’unica ordinanza: l’altra riguarda la prevenzione delle condizioni di sovraffollamento ad uso abitativo nel territorio comunale.
“E’ vietato consentire la permanenza ad uso abitativo nei locali adibiti ad abitazione di più di una persona rispetto ai parametri indicati dal D. M. 05.07.1975 (condizioni di sovraffollamento ad uso abitativo)”. Il Comune predisporrà quindi dei controlli e le eventuali conseguenze, se rilevanti sul profilo penale o amministrativo, si applicano al proprietario, al locatore o al locatario dell’immobile con sanzione amministrativa da € 25.00 a € 500,00.