Eventi

Taranta, il festival itinerante fa tappa a Zollino

ZOLLINO- Il 20 agosto il Festival itinerante “La Notte della Taranta” ha fatto  tappa a Zollino presso la Villa Comunale. Giunto quest’anno alla sua 24ma edizione, il festival continua il suo viaggio sonoro con un ricco calendario di appuntamenti, che tappa dopo tappa condurrà fino al Concertone del 28 agosto a Melpignano, l’attesissima lunga notte di musica tra memoria e visione, con gli annunciati maestri concertatori Enrico Melozzi e Madame, che sarà trasmesso per la prima volta da RAI 1, il 4 settembre alle 22:30.

Taranta, ricordiamo, non è solo musica ma un “mondo” legato alla tradizione del Salento. La serata a Zollino ha avuto inizio alle 20:30 con l’incontro “Il Cibo della Taranta”, con tre relatori d’eccezione, ossia: Gino Leonardo Di Mitri, che conduce per il CNR una ricerca che mira al recupero dei cosiddetti grani antichi salentini e pugliesi; l’imprenditrice agricola Nunzia Melcarne e il professor Francesco Giannachi.

Subito dopo spazio alla  musica con i MASCARIMIRÌ che hanno presentano il nuovo album “Nou?”, uno sguardo critico e vigile sul Salento di oggi – terra di emigranti diventata terra turistica. Un mélange di brani tradizionali ed inediti, rigorosamente in dialetto.  Sul palco: Claudio “Cavallo” Giagnotti (voce e tamburreddhu), Gabriele Martino (mandolino elettrico), Alessandro Schito (voce e tamburreddhu) e Matteo Tornesello (voce e chitarra acustica).

Articoli correlati

Il meglio del wedding in vetrina a “Salento Sposi”

Barbara Magnani

Taranto, disagio giovanile: dal malessere alla violenza

Redazione

Martano, al via il festival dell’architettura e del design

Redazione

Unisalento, all’open day accolti più di seimila studenti

Redazione

Serie C, Casarano e Casertana di fronte: buon momento per le due squadre

Tonio De Giorgi

Taranto, al via la XIX Rassegna provinciale di Volontariato. L’Arsenale vicino ai giovani e al CSV

Redazione