ROMA – Nuovo freno al progetto della società romana MetApulia Srl che prevede nella zona industriale tra Lecce e Surbo un impianto di biometano e compost di qualità.
Nelle scorse ore una sentenza del Consiglio di Stato ha di fatto confermato il “Niet” incassato dalla Provincia di Lecce nel marzo scorso e che fa il paio con il parere sfavorevole espresso anche da Palazzo Carafa e dal Comune di Surbo, direttamente interessati dal progetto.
La Provincia di Lecce ha di fatto respinto l’istanza presentata da Metapulia e finalizzata all’ottenimento della valutazione di impatto ambientale e della autorizzazione integrata ambientale, necessarie alla realizzazione dell’impianto. La società, impugnando quegli atti di diniego delle autorizzazioni richieste, aveva incassato un primo respingimento del ricorso da parte del Tribunale Amministrativo. Ha scelto così di ricorrere in appello al Consiglio di Stato.
E i giudici amministrativi della quarta sezione, con la sentenza pubblicata nelle scorse ore, hanno respinto il ricorso in questione, confermando quanto stabilito dal Tar.