Politica

Amministrative Nardò, Emiliano per Mellone: Stefano dice no, Marti invoca alleanza

NARDÒ – “In bocca al lupo Pippi!!! Forza Nardó!!!” Così, con un commento a un post del sindaco di Nardò Pippi Mellone, che ufficializza di essere nuovamente in campo per le amministrative del 3 e 4 ottobre, Michele Emiliano ha scatenato polemiche e una sospensione dal PD.

“In bocca al lupo al sindaco che ha aperto la mia mente per tutelare i lavoratori delle campagne pugliesi con l’ordinanza di divieto di lavoro nelle ore più calde -scrive a Mellone il governatore di Puglia- Al sindaco che ha fatto cadere i miei pregiudizi ideologici, che mi ha insegnato a unire anziché a dividere. Al sindaco e all’amico leale che mi ha sempre aiutato quando ho avuto bisogno di lui. Al sindaco che mi ha provato che politica e amicizia non possono essere disgiunte. Andiamo avanti insieme, con le braccia aperte pronte a stringere tutta l’umanità senza distinzioni di razza, di religione e di idee, dimostrando che anche il punto di partenza più difficile e sbagliato puó diventare l’inizio di una storia piena di eguaglianza, di giustizia e di libertà.

“Mi autosospendo dal Partito Democratico, in attesa di un chiarimento non più rinviabile e che, mi auguro, possa avvenire il più presto possibile” è stata la reazione del senatore Pd Dario Stefano, presidente della Commissione Politiche Ue a Palazzo Madama, che ha inviato una lunga lettera che, ai vertici pugliesi e nazionali del suo partito.

Sulla decisione del senatore dem hanno pesato una serie di scelte intraprese recentemente da Emiliano.

“Con un commento al post di Pippi Mellone, il Presidente Emiliano- scrive il parlamentare- ha confermato un chiaro endorsement alla sua ricandidatura a Sindaco di Nardò, la seconda Città per dimensione demografica della provincia di Lecce. Inutile sottolineare che il Sindaco Mellone è notoriamente un militante di movimenti di estrema destra.

Inutile ricordare anche che il PD a Nardò è parte attiva di un’altra coalizione”.

“Non censuro Emiliano, ma non condivido. E credo che si possa, si debba, stigmatizzare il silenzio del PD davanti a comportamenti così evidenti e dinanzi a tali anomalie.“.

L’ultimo fatto che ha scatenato la reazione del senatore Dario Stefano è stata “l’approvazione in Puglia di una legge sull’enoturismo che, contrariamente ad altre Regioni, contraddice – in maniera quasi ideologica – un’iniziativa nazionale sullo stesso tema, portata avanti dal  Pd”.

Dalla Lega, il commissario regionale Roberto Marti, rilancia: “Abbiamo l’opportunità di partire con questo nuovo modello proprio da Nardó, riunendo il centrodestra intorno a un Sindaco giovane e diffusamente apprezzato da tutti (anche dagli avversari) come Pippi Mellone. Rivolgo questo appello agli alleati di Forza Italia e di Fratelli d’Italia, oltre che alle forze civiche di centrodestra, per recuperare lo spazio e il tempo perso, puntando su uomini e donne capaci e riconosciuti per cultura nonché per valori di destra. Porrò questo tema al prossimo tavolo del centrodestra pugliese per rilanciare il percorso della nostra area politica che è indubbiamente maggioranza nei territori se è unita e punta su canditati capaci e vincenti come Pippi Mellone”.

“Il Pd, in Italia come in Puglia -dice- vive una crisi di identità e di visione politica ormai inarrestabile. La sospensione dal partito di Letta del senatore leccese Dario Stefano ne è ultima ed evidente prova. Tocca a noi, dunque, presentare agli elettori un centrodestra forte, unito e rigenerato, che antepone gli interessi dei cittadini e di buon governo a quelli di parte, di corrente o personali”.

Interviene il Segretario del PD Puglia, On. Marco Lacarra: “Per quanto riguarda le elezioni amministrative a Nardò, il PD Puglia ribadisce il suo fermo sostegno alla coalizione del centrosinistra guidata dal candidato Sindaco Carlo Falangone. A Dario Stefàno, figura sempre ben considerata nella nostra comunità, chiedo di proseguire il suo impegno nel Partito Democratico: sarà importante lavorare tutti assieme anche per vincere questo importante appuntamento elettorale nella sua provincia.”

Articoli correlati

Sono Sindaco: ospite questa sera il primo cittadino di San Pancrazio Salentino Salvatore Ripa

Redazione

Sono Sindaco: ospite il Primo Cittadino di Caprarica Paolo Greco

Redazione

Delli Noci: Emiliano resti alla Regione, auspico terzo mandato

Redazione

Congedo attacca: “Oscurati dati regionali sanità”

Redazione

Marine leccesi: “lavori in corso” per garantire ogni servizio

Redazione

Nuovo Centrodestra, clima da guerra fredda tra ex Pdl ed ex Udc

Redazione