GALATONE – Era da poco trascorsa la mezzanotte quando un forte boato ha svegliato i residenti di via Scorrano a Galatone: un grosso petardo era appena stato scagliato contro la porta finestra di un’abitazione, riducendola in frantumi.
Il vicinato si è riversato subito in strada per capire cosa stesse accadendo e qualcuno ha visto l’autore del gesto intimidatorio darsi alla fuga subito dopo aver compiuto l’attentato incendiario.
Stando alle prime descrizioni fornite dai testimoni, si tratterebbe di un soggetto giovane, entrato in azione in solitaria e a volto scoperto. Dietro l’angolo, però, ad attenderlo potrebbe esserci stato un complice, pronto a ingranare la marcia e guadagnare in fretta la fuga.
L’abitazione colpita sorge su un piano rialzato di un appartamento. In quel momento in casa non c’era nessuno. I vetri della porta finestra saltati per aria durante l’esplosione non hanno fortunatamente ferito nessuno.
Sul posto i poliziotti del Commissariato neretino, raggiunti successivamente anche dalla Scientifica e dai militari di Gallipoli.
L’abitazione è risultata in uso ad un uomo residente a Sannicola. Una seconda casa raggiunta dal libero professionista, incensurato, solo occasionalmente.
L’uomo, avvisato dell’episodio, ha raggiunto l’abitazione ed è stato ascoltato dagli inquirenti per risalire all’esatto movente dell’intimidazione subita.
Le indagini, che si avvalgono anche delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti in zona, sono in corso.