LECCE – “Re” Ferdinando Fefè De Giorgi, salentino, di Squinzano, è ufficialmente il nuovo allenatore della Nazionale maschile. A partire dal 1º luglio, sostituirà Chicco Blengini che resterà al suo posto fino alle Olimpiadi di Tokyo, con De Giorgi, invece, si guarderà avanti ai Giochi di Parigi 2024.
Quindi l’ex pallavolista salentino guiderà gli Azzurri già agli Europei dal 1º al 9 settembre.
De Giorgi, 60 anni ad ottobre, è un gigante del mondo della pallavolo ha vinto tanto, ha vinto tutto, sia come tecnico che come atleta, tra cui tre campionati mondiali come palleggiatore dell’Italia.
“De Giorgi lo conoscete tutti, è la prima scelta per la FIPAV e inizierà a lavorare da subito per preparare la squadra in vista degli Europei. Un ringraziamento va a Chicco Blengini per quello che ha fatto per la Nazionale” queste le parole del presidente Giuseppe Manfredi.
“Sono emozionato come la prima volta in cui fui convocato per giocare con la maglia della nazionale; sono orgoglioso di avere questa opportunità. Raccolgo con orgoglio questa opportunità. Felice di salutare tutti in questa nuova veste da c.t. della Nazionale. Sono emozionato come quando fui convocato per la prima volta con la maglia azzurra”. Inizia così l’era De Giorgi.