Attualità

Maturità 2021, domani al via al maxi orale in sicurezza

LECCE- Un esercito di 40mila studenti pugliesi pronti ad affrontare l’esame di maturità 2020-2021. Ansia, paura e un ritorno a scuola dopo tanti mesi a casa di fronte ad una commissione d’esame. Secondo i dirigenti scolastici, in questi giorni alle prese con riunione di commissioni e organizzazioni pratiche per gestire tutto nella massima sicurezza, l’impatto sarà emotivamente forte, ma gli studenti sono preparati.

La scuola è pronta ad accogliere i ragazzi nella massima sicurezza. Docenti e maturandi sono ormai quasi tutti vaccinati. Verranno rispettate al massimo norme di sicurezza, distanziamento e tempistiche, seguendo le direttive ministeriali: obbligo di mascherine, igienizzanti all’ingresso, un solo accompagnatore, assolutamente vietati assembramenti all’esterno degli istituti.

Ma i ragazzi, cosa dovranno affrontare? Eliminate le prove scritte, per il secondo anno consecutivo, ci sarà il cosiddetto maxi orale, un colloquio che dovrà durare un’ora che avrà come punto di partenza un elaborato prodotto dagli studenti e già consegnato nelle mani della commissione. La votazione sarà in centesimi e sarà la somma del punteggio ottenuto all’esame, massimo 40 punti, e quello acquisito per il credito scolastico, massimo 60. Un esame di stato “light” o ridotto, come è stato definito? Secondo docenti e dirigenti solo un luogo comune.

https://www.youtube.com/watch?v=R3OMiWn5vlA

 

Articoli correlati

Nassiriya, 18 anni dopo: Trepuzzi e il Salento ricordano Alessandro Carrisi

Redazione

Amoni di Johnson & Johnson: No rischi per chi ha già sviluppato anticorpi

Redazione

Il Presidente dell’Ordine dei Medici: si riattivi immediatamente tavolo tecnico

Redazione

Gli agriturismi stregano i vacanzieri stranieri: boom di americani e russi

Redazione

Cuore Amico, emozioni e solidarietà in Piazza Duomo con la benedizione delle auto attrezzate

Redazione

Scontro moto contro furgone. Muore un centauro, grave una brindisina

Redazione