CronacaEvidenza

Maltempo flagella il Salento: voragine a Lecce. Fulmine danneggia Porta Rudiae e duomo: paura tra i fedeli (VIDEO).

LECCE- Il maltempo annunciato è arrivato e ha provocato danni e disagi. La grandine ha sferzato il Capo di Leuca, colpita anche la zona di Porto Cesareo, ma soprattutto il capoluogo leccese.

Numerosi gli allagamenti in città: in via De Mura, lungo il cantiere stradale, si è aperta una voragine che ha quasi risucchiato un’auto di passaggio.

 

 

Sulla circonvallazione, sottopassaggio chiuso perché allagato. Auto in panne presso il cavalcavia dei Ponticelli. Pattuglie delle forze dell’ordine a Porta Rudiae per il danneggiamento della statua di Sant’Oronzo collocata alla sommità. Traffico in tilt in centro, dove le strade si sono letteralmente trasformate in fiumi, come in via Imbriani e in via Cesare Battisti.

Negli stessi minuti, un fulmine ha danneggiato l’ingresso del Duomo di Lecce. Tanta paura tra i fedeli, lì in attesa della Messa delle 19 per il 70esimo compleanno del vescovo Mons. Michele Seccia.

I danni alla cattedrale sembrano contenuti: rotta una finestra ma è possibile che ci siano anche delle lesioni al muro dell’arcata che sovrasta il portone principale. Da lì è entrata in abbondanza la pioggia durante l’acquazzone nel pomeriggio di oggi. Sul posto era presente il comandante dei vigili del fuoco, lì per le celebrazioni liturgiche. Una squadra è intervenuta per la messa in sicurezza e per capire l’entità dei danni.

 

E’ il risultato di quella che il meteorologo Giuseppe De Vitis ha definito “convergenza esplosiva su Lecce”: un piccolo temporale che ha colpito sempre sulle stesse zone, anche con grandinate intense.

Articoli correlati

Rissa e danneggiamento, 23enne nei guai

Redazione

A Novoli, esposizioni di santini d’epoca e la riqualificazione de “lu puzzu te la Matonna”

Redazione

”Mi fido del sindaco Pomarico”, online una petizione anti dimissioni

Redazione

Un milione di euro per il campo rom di Panareo

Redazione

Bimbo muore in grembo, la Procura indaga

Redazione

Attentato alla Ram Ceramiche, nei guai un 29enne di San Vito dei Normanni

Redazione