ANDRANO – Ha chiesto aiuto e le sue urla sono state sentite da un pescatore sportivo che era sulla costa e che ha subito chiamato i soccorsi. Non ce l’ha fatta Vittorio Sancesario, sub appassionato ed esperto, deceduto a 65 anni dopo un’immersione.
È successo nella serata di sabato in località Grotta Verde, ad Andrano Marina. L’uomo era di Castiglione d’Otranto, era un d
ipendente Fse in pensione. Con ogni probabilità ha avuto un malore. Lui stesso, come si diceva, ha trovato la forza di attirare l’attenzione. Alle 21,30 è arrivata la richiesta di intervento e sul posto è giunta da Leuca una motovedetta della Guardia Costiera. Uno dei militari, individuato il sub in difficoltà, si è tuffato, lo ha recuperato e portato a bordo. A tutta velocità, l’imbarcazione ha raggiunto il vicino porto di Tricase dove era già pronta un’ambulanza del 118.
Sancesario era ancora vivo, ma semicosciente. Poco dopo, nonostante i tentativi di rianimarlo, è spirato. Lascia la moglie e due figli.
La salma è stata trasportata all’ospedale Vito Fazzi di Lecce, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Un’ispezione cadaverica potrebbe chiarire la causa del decesso.
L’anno scorso, un altro uomo di Castiglione era stato vittima in mare nello stesso tratto di costa: Michele Arsieni, imprenditore, l’8 luglio si tuffò e perse la vita. Il corpo fu recuperato al Ciolo dopo due giorni di ricerche.
