Sanità

118 precario: medici pronti alle dimissioni di massa, ambulanze senza infermieri

LECCE- Il precariato nel servizio più delicato, quello dell’emergenza-urgenza, rischia di ingolfare la macchina sanitaria. La Fp Cgil, nel richiedere un incontro urgente alla direzione Asl, denuncia che già ora si hanno ambulanze senza infermieri e medici del 118 in convenzione pronti a dimettersi in massa.

Sguarnite sono soprattutto le postazioni “India” nella città di Lecce, in particolare quelle dislocate nel quartiere Stadio, Sant’Oronzo e Vecchio Fazzi. Una situazione che a catena crea disequilibrio perché dinanzi ad un evento straordinario occorre sempre di più ricorrere alle ambulanze dell’ospedale. “Chiedere sacrifici sempre e solo allo stesso personale è paradossale – dice il sindacalista Polimeno – senza dimenticare il rischio clinico dei pazienti che si ritrovano in prima battuta ad essere soccorsi da postazioni sprovviste di personale Infermieristico”. Il solo soccorritore non può, ad esempio, eseguire l’elettrocardiogramma, lo stick glicemico, l ‘infusione di terapia farmacologica.

Oggi la fotografia delle ambulanze è sconfortante, secondo il sindacato: “decine di medici (su un centinaio a livello regionale) continuano a sperare nel rinnovo della convenzione da parte della Asl nella perenne attesa di una stabilizzazione promessa e mai arrivata e che adesso li porta a minacciare le dimissioni di massa”. Già nel 2018 la Puglia ha predisposto un progetto per il passaggio del personale alla dipendenza dell’Agenzia Regionale per l’Emergenza Urgenza, ma si è ancora in attesa.

Articoli correlati

Corso di autodifesa per il personale sanitario

Andrea Contaldi

Ospedale di Scorrano, il comitato territoriale spontaneo: “pronti all’esposto alla Corte dei Conti”

Redazione

La giornata mondiale del cuore: prevenzione in primo piano

Redazione

L’Opi di Brindisi contro la delibera regionale delle Rsa

Andrea Contaldi

Sindacati contro i trasferimenti al “Perrino”

Andrea Contaldi

Ospedale “Ferrari”, FdI: “nessun potenziamento, da Emiliano solo bugie”

Redazione