AttualitàCultura

Scuola, la furia dei sindacati: “Finora solo annunci e fumo negli occhi”

PUGLIA – «Denunciamo la mancata attuazione delle misure contenute nel piano regionale scuola-sanità, e chiediamo di partire subito con i tamponi antigenici, tanto per il personale scolastico quanto per gli alunni». In modo chiaro, diretto FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS e Gilda esrpimono la loro forte contrarietà su quanto sta accadendo nella gestione del sistema scolastico pugliese.

«L’appello che noi rivolgiamo all’assessore all’istruzione Sebastiano Leo – precisano – è quello di assumere, in prima persona, l’iniziativa politica considerato che a partire da questo lunedì – nonostante i soliti annunci del presidente Emiliano e dell’assessore Lopalco – la Puglia resta in zona rossa e la scuola pugliese in profondo rosso».

«Il sistema misto di frequenza con la didattica digitale integrata sta mostrando tutti i propri limiti -incalzano ancora i segretari generali regionali – e sta mettendo a dura prova il personale scolastico, così come è comprensibile che, con le attuali percentuali di contagi, con le NON decisioni, spesso contrastanti, contenute nelle ordinanze regionali e con la mancata attuazione del piano sanitario regionale per le scuole, siano in tanti a non sentirsi sicuri per l’auspicato ritorno alla scuola in presenza e in sicurezza».

I sindacati si chiedono che fine abbiano fatto i TOSS (Team di Operatori Sanitari Scolastici) annunciati dalla Regione a fine gennaio, proprio per garantire screening e tracciamento immediato all’interno degli stessi istituti scolastici. Un annuncio, ad oggi, rimasto su carta.

https://www.youtube.com/watch?v=3-WFOU0gk1s

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione