Attualità

Atteso il nuovo Dpcm: il giallo diventa tabù, si proroga la stretta

ROMA – I Governatori regionali, ascoltati nelle scorse ore, hanno provato a chiedere il ritorno della zona gialla già ad aprile, ma il Governo è stato categorico: la variante inglese è predominante, aggressiva, veloce. Prima di maggio nessuna regione tornerà a tingersi di giallo.

Il Consiglio dei Ministri del pomeriggio parte da questa premessa, per definire i dettagli del nuovo Dpcm, in vigore dal 7 aprile prossimo.

“Vorrei essere chiaro – ha detto ai presidenti di Regione il Ministro Speranza, nelle scorse ore – La variante inglese corre, in Francia sono a 45 mila contagi. Evitiamo di illudere la gente”. E ancora:”Non possiamo esporci a un’altra ondata: rischiamo di non essere in grado di reggerla”.

Ecco dunque cosa dovrebbe introdurre, in termini di novità, il prossimo decreto:

-congelare la zona gialla fino alla scadenza, ovvero la fine di aprile;
-colorare tutta l’Italia di rosso e arancione, quindi con bar e ristoranti chiusi, e il divieto di spostamento tra regioni;
-consentire il rientro in classe agli studenti fino alla prima media in zona rossa e fino alla terza media in zona arancione, con il 50% di Didattica a Distanza nelle scuole superiori (sempre in zona arancione).

A tutto questo, sempre stando alla bozza, dovrebbe essere aggiunto l’obbligo vaccinale per il personale sanitario a contatto con i pazienti e la norma a tutela di medici e infermieri vaccinatori.

Si va, inoltre, verso la conferma anche delle altre misure disposte con il precedente decreto, come la chiusura di parrucchieri, barbieri e centro estetici in zona rossa.

Articoli correlati

Ex Ilva: incontro del sindaco con delegati e lavoratori

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

“È Cultura!”: la Bpp incontra gli studenti

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Elisabetta Paladini

Dal report dell’Inps emerge una provincia di Lecce in chiaroscuro

Antonio Greco

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione