Attualità

Concluso l’intervento sperimentale di ricostruzione dunale a San Cataldo

SAN CATALDO – Si è concluso l’intervento di ricostruzione dunale di una porzione di spiaggia a San Cataldo previsto dal progetto “WELCOME ”. L’intervento effettuato a San Cataldo ha riguardato la ricostituzione della continuità dei cordoni dunali mediante tecniche di ingegneria naturalistica, in un’area nella quale la pressione antropica, abbinata all’azione dei cambiamenti climatici, ha provocato il dissesto dello stesso. La chiusura dei varchi tra gli spezzoni di duna ancora intatti è stata realizzata attraverso il posizionamento di nuclei di posidonia e materiali naturali reperiti in loco (tronchi, resti di vegetazione) in conformità con le “Linee guida per la gestione delle biomasse vegetali spiaggiate”, preceduto da una profonda operazione di rimozione di rifiuti e plastiche.
L’area dell’intervento sperimentale si estende per circa cento metri, nei pressi della darsena, subito a nord del Lido Ponticello. In parallelo alle azioni tese alla ricostruzione del cordone, sono state realizzate strutture che serviranno a evitare il calpestio delle dune.
In particolare è stata realizzata una passerella di accesso alla spiaggia che consente di incanalare e guidare gli utenti in un percorso specifico.

 

Articoli correlati

Concessioni balneari, Lorenzo: “Sul litorale leccese nessun bando”

Redazione

Covid, la curva scende: -6mila casi in una settimana

Redazione

Tempi biblici per Sant’Oronzo, d’altronde è un Santo

Redazione

Atto notificato solo al curatore: annullata cartella esattoriale da 1,4 milioni a Cartenì

Redazione

Lecce, deroga al regolamento dehors: la giunta prolunga fino al 31 marzo

Redazione

Bollettino Covid, 7 nuovi casi in Puglia. Uno nel Brindisino, zero nel Leccese

Redazione