Cronaca

Torre Guaceto, trovato e salvato un  esemplare di squalo elefante

TORRE GUACETO- Questa mattina si è verificato un evento al dir poco eccezionale: un  esemplare di squalo elefante è stato ritrovato e salvato dai pescatori artigianali e dagli operatori del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto.

In base a quanto rilevato dai ricercatori, si tratta presumibilmente di una femmina di pochi mesi di vita, vista la lunghezza pari ad appena 1 metro e 60. Specie attualmente protetta, un tempo catturata e usata per la produzione di olio di fegato, lo squalo elefante è il secondo pesce più grande al mondo, arrivando a superare anche gli 8 metri di lunghezza. E’ un animale inoffensivo per l’uomo, non ha denti e si nutre di plancton, filtrando ogni ora circa 9 tonnellate di acqua e trattenendo fino a 200 chili di placton, ragione che spesso lo spinge a nuotare a filo d’acqua. Popola l’oceano Atlantico ed il Mediterraneo e ogni giorno arriva a percorrere anche 50 chilometri.

Come sottolineato dai ricercatori dell’Anton Dohrn, l’episodio di oggi è particolarmente eccezionale perché la cattura di esemplari giovani come la piccola salvata dal Consorzio è molto rara, generalmente vengono rinvenuti animali di età superiore e, molto spesso, non si riesce a salvarli poiché la loro presenza viene scoperta solo a molte ore dalla cattura accidentale operata dai pescatori o la loro reimmissione non avviene in modo idoneo.

 

Articoli correlati

Si lancia dal quinto piano dell’ospedale di Campi: muore 50enne

Redazione

Il Vescovo agli industriali: “Restituite la speranza che la politica ha tolto”

Redazione

Sparò contrabbandiere, si è costituito l’ex vicequestore di Brindisi

Redazione

La lite per la spesa degenera, botte tra marito e moglie: denunciati

Redazione

Anziana immobilizzata e rapinata in casa, caccia ai banditi

Redazione

Operazione antimafia, smantellato clan Di Pierro: 35 fermi

Redazione