Attualità

Concessione Villa Comunale, inizia la nuova era: pubblicato avviso per manifestazioni d’interesse

LECCE- È stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Lecce l’avviso pubblico per manifestazioni di interesse per la concessione della villa comunale “Giuseppe Garibaldi”. Si tratta di una procedura preselettiva, che resterà aperta fino al prossimo 2 marzo, per la raccolta di manifestazioni di interesse di soggetti singoli o raggruppati finalizzate alla valorizzazione dell’intero complesso storico, nel quale potranno coesistere sia bar caffetteria, sia spazi da destinare ad attività ludico ricreative, manifestazioni o eventi, sia attività di carattere turistico-culturale con l’utilizzo degli spazi del rifugio antiaereo sotterraneo.

Attraverso l’avviso il Comune di Lecce intende verificare proposte per la valorizzazione integrata del complesso comunale, comprensive di Piano Economico Finanziario di massima, al fine di procedere successivamente attraverso un bando di gara ad evidenza pubblica alla assegnazione per un periodo di massimo 9 anni della gestione dell’immobile.

La Villa Comunale di Lecce è situata all’ingresso del centro storico della città, si estende per 34mila metri quadri, è interamente recintata e conta quattro ingressi, il principale dei quali si apre su Via XXV Luglio. Al suo interno sono presenti cinque fabbricati, ciascuno da riattivare e valorizzare nei progetti: il locale adibito a bar (125 mq), i bagni pubblici, la ludoteca (135 mq), la casa del custode (185 mq), il rifugio antiaereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

I soggetti interessati ai fini dell’invito alla successiva procedura, potranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, sottoscritta e corredata da una relazione che descriva le attività che si intendono svolgere, da un Piano Economico finanziario di massima con indicazione dei costi, dei ricavi e che tenga conto degli investimenti necessari per la valorizzazione e gestione dell’immobile.

Nella redazione della manifestazione di interesse il proponente dovrà in ogni caso tenere presente che per tutta la durata della concessione dovrà sempre essere assicurato l’utilizzo pubblico della Villa Comunale con accesso gratuito, ed essere assicurata vigilanza e guardiania. Dovrà inoltre provvedere all’apertura e chiusura della villa tutti i giorni della settimana, festivi inclusi, secondo gli orari indicati dal Comune e salvaguardare la presenza di un’area ludica per i bambini all’interno del giardino storico. Al concessionario spetterà il pagamento di tutte le utenze e le imposte previste per legge, facendosi carico delle opere di ordinaria e straordinaria manutenzione dei fabbricati, nonché le spese di ordinaria manutenzione del parco e del verde, il Comune si farà carico della manutenzione straordinaria del Parco e delle utenze di acqua e luce dello stesso. Inoltre il concessionario dovrà corrispondere al Comune un canone annuale che in questa fase dovrà essere determinato liberamente dal proponente in base al Piano Economico Finanziario di massima.

I soggetti interessati possono richiedere un sopralluogo finalizzato a verificare lo stato dei luoghi scrivendo all’indirizzo: francesco.goffredo@comune.lecce.it

Articoli correlati

Giro d’Italia, a Palazzo Carafa si è insediato il Comitato tecnico

Redazione

Taranto – CDM: 250 milioni per l’ex ilva.

Redazione

Taranto – “4 + 2”: Il Pacinotti si proietta nel futuro.

Redazione

Una Carta Etica per garantire la parità di genere nello sport

Antonio Greco

Taranto – Con Antonella Palmisano verso i “Giochi 2026”

Redazione

Passi in avanti per la nascita di un Polo Nautico a Brindisi

Mimmo Consales