LECCE – E’ un Salvatore Lanna che dispensa elogi quello che si presenta ai microfoni nel dopo-partita vittorioso del Lecce. Il successo contro il Vicenza, giunto in rimonta, dà nuova linfa vitale ai giallorossi che tornare a brindare dopo cinque giornate. L’analisi del vice Corini è schietta.
“Purtroppo siamo passati in svantaggio in un modo, penso, immeritato – chiosa Lanna. Però la squadra è stata molto brava a recuperare la partita, con carattere e pazienza: grandi complimenti a questi ragazzi perché non era per niente facile. Venivamo da due sconfitte, anche se a Ferrara avevamo già costruito i giusti presupposti per vincere oggi. I ragazzi, sotto di un gol, hanno fatto una partita veramente importante sotto il profilo caratteriale. Forse siamo stati meno belli di altre occasioni, ma oggi era troppo importante portare a casa i 3 punti“.
Sottolinea l’importanza del carattere l’allenatore in seconda dei salentini. Rimontare una gara davvero complicata – anche per l’abilità degli avversari di imbrigliare le maglie giallorosse – non era per nulla semplice. “In Serie B il carattere è fondamentale per vincere anche partite sporche, e questa era una di quelle – analizza Lanna. Il Vicenza è una squadra che ti far giocar male, ma siamo stati bravi a capire subito il tipo di gara da fare. Il mister però l’ha preparata molto bene e anche i cambi sono stati determinanti: chi è entrato lo ha fatto molto bene e ha contributo a portare a casa una vittoria che non era assolutamente scontata”.
Già, i cambi. Stavolta la panchina è stata la mossa giusta per Lanna, abile a scegliere non solo gli uomini, ma anche i tempi giusti. “Le sostituzioni sono davvero determinanti, soprattutto ora che ce ne sono cinque a disposizione. Abbiamo una rosa importante, la partita dura tanto, si gioca spesso e chi entra può risultare determinante, proprio come è successo oggi. Abbiamo davvero bisogno di tutti“.
E quando gli viene chiesto se oggi ha visto un Lecce capace di creare più pericoli alla porta avversaria, Salvatore Lanna chiosa: “le occasioni il Lecce le ha sempre create, in tutta la stagione. Magari a volte, come è successo a tratti anche oggi, non siamo stati precisi in area: nel primo tempo abbiamo avuto diverse situazioni in cui non siamo stati rapidi nel concludere, ma abbiamo creato spesso i presupposti per far gol. L’importante, però, è averlo fatto nel secondo tempo con due azioni di grande qualità: la prima con il nostro capitano che ha fatto una giocata da campione e l’altra con Rodriguez”.
Il ritorno al successo merita ora di essere goduto, almeno per un po’. La testa dello staff tecnico, però, è già rivolta alla prossima sfida sul campo del Cittadella, in programma mercoledì 30 dicembre. “Adesso è giusto goderci per qualche ora questa gioia, ma domani saremo già in campo per preparare la partita di Cittadella. Dobbiamo ricaricare, prendere energia, e ripartire con forza da questa vittoria giunta dopo una grande prova caratteriale”, conclude Lanna.
G. Serafino