CASARANO – Tragedia a Casarano alla vigilia dell’Immacolata: un bimbo di 5 mesi è stato trovato dalla sua mamma privo di vita, nella sua culla. All’arrivo dei soccorsi non si è potuto far altro che costatarne il decesso. La famiglia e l’intera comunità casaranese sono sotto choc.
Sul luogo della tragedia sono sopraggiunti anche i militari della locale compagnia, che hanno allertato il pubblico ministero di turno, la dott.ssa Donatina Buffelli. Quest’ultima ha disposto il trasferimento del corpo presso l’obitorio dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce: sul corpicino sarà effettuata nelle prossime ore un’autopsia.
Sull’episodio è stata aperta un’indagine: si tratta di un atto dovuto per definire i contorni della tragedia, risalendo alla causa esatta del decesso ed escludendo, di conseguenza, qualunque altra ipotesi. Al momento le teorie sono due: il piccolo potrebbe aver smesso di respirare a causa di un rigurgito. Viceversa l’episodio potrebbe essere riconducibile al cosidetto fenomeno della “morte bianca”: un evento inspiegabile che riguarda i bambini entro il primo anno di età (più frequentemente tra il secondo e il quarto mese di vita) e che conta in Italia circa 300 casi all’anno. Ad oggi non è stata ancora definita con sicurezza una specifica causa medica in grado di spiegare questo tragico fenomeno.
Sarà l’esame autoptico, dunque, a stabilire perchè il cuore del neonato abbia smesso improvvisamente di battere. La comunità di Casarano intanto si stringe intorno al dolore dei suoi genitori e dei due fratellini del piccolo.