Attualità

Covid, la Puglia sorvegliata nazionale. Rischio alto nel prossimo mese

PUGLIA-Sono 11 le Regioni italiane ormai classificate a rischio elevato di una trasmissione non controllata della malattia. Tra queste c’è anche la Puglia. I dati dell’ultimo monitoraggio condotto dall’ Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute nella settimana dal 19 al 25 ottobre rilevano un passaggio da 146,2 casi ogni 100 mila abitanti a 279,7 ogni 100 mila abitanti.

La Puglia è quindi sorvegliata speciale insieme a Sicilia, Abruzzo, Basilicata, Veneto, Liguria, Val D’Aosta, Calabria, Lombardia, Piemonte e Toscana.

Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Umbria e nelle Province autonome di Bolzano e Trento sono classificate “a rischio moderato con elevata possibilità di progredire a rischio alto nel prossimo mese”. I valori dell’indice Rt, indice di contagiosità, sono ormai superiori a 1,25 nella maggior parte delle Regioni italiane. In Puglia ora è pari a 1,47.

Ci sono tre settimane di tempo e se il contagio non diminuirà ci potrebbe essere il passaggio nella cosiddetta “Fase 4”, nella quale bisognerà valutare la misura più drastica del lock down totale.

Articoli correlati

Cittadinanza conferita a sette personalità

Redazione

Daniele e il suo cagnolino Pluto cercano aiuto per rendere abitabile la loro casa a Spiaggiabella

Elisabetta Paladini

Brindisi investe nella “Cittadella” con un nuovo stadio

Andrea Contaldi

Dal cantiere di via Fazzi riemerge un’altra porzione di Anfiteatro romano

Redazione

A lavoro ci si ammala sempre di più. Il report

Redazione

Palmariggi, “Lu Paniri te e Site”: la festa che profuma d’autunno

Redazione