Attualità

Vaccini antifluenzali, tavolo con Asl: in settimana 60mila. Garantita fornitura diretta per i medici di base

LECCE- I medici di base fanno sentire la loro voce e  chiedono che venga inviata la giusta quantità di vaccini anti-influenzali richiesta per i loro assistiti affinché si possa procedere prima possibile con le vaccinazioni. Da qui la decisione di organizzare  il sit-in odierno a cui però ha subito fatto seguito  un tavolo di confronto con il direttore generale dell’Asl di Lecce Rodolfo Rollo, in presenza anche del Presidente dell’Ordine dei Medici Donato De Giorgi , del senatore Roberto Marti e del Presidente del Movimento Regione Salento e neo consigliere regionale Paolo Pagliaro.

L’obiettivo è quello di distribuire 280mila dosi. Ma sin da ora, dal tavolo è stato deciso che l’Asl effettuerà una fornitura diretta ai medici di base, con scadenza settimanale, dando a loro la possibilità di decidere le priorità da stabilire, fermo restando che la vaccinazione dovrà essere garantita sin da subito a domicilio, per chi è impossibilitato a muoversi da casa, e poi quella in ambulatorio.

C’è da dire inoltre che, causa covid, quest’anno le richieste sono decisamente aumentate. La mappatura degli scorsi anni è quindi diversa, nonostante in questi giorni (con le 50mila dosi della scorsa settimana e le 60mila di questa) si riuscirà a soddisfare la stessa percentuale dei pazienti vaccinati lo scorso anno.  Ma come detto, l’emergenza sanitaria ha portato ad anticipare il tutto e a incrementare le domande. Una situazione importante e che l’Asl cerca di monitorare costantemente  attraverso l’osservatorio concentrato  sull’andamento del virus, ma soprattutto cercando di migliorare l’organizzazione attuale. Nel frattempo è stata già avviata anche la vaccinazione degli operatori sanitari e delle altre categorie di soggetti che per condizioni lavorative sono più esposti (forze dell’ordine, vigili del fuoco, volontari, etc..).

Articoli correlati

Modifiche al codice antimafia, per la prima volta il Tar Lecce garantisce ai privati il contraddittorio

Redazione

Enasarco, nel 2020 il rinnovo dell’assemblea: salentini in lizza

Redazione

I detenuti restano genitori: una ludoteca in carcere

Redazione

Tappeto di colombi morti in centro per riso avvelenato: è caccia ai reponsabili

Redazione

Un barbagianni, tre civette e un assiolo tornano a volare

Redazione

Nuovo bando alloggi Lecce, interpellanza urgente al sindaco

Redazione