SURBO – “Trio blinda le poltrone. Bocciata la proposta delle minoranze. Bocciati 4343 cittadini. La maggioranza tiene per sé la poltrona di Presidente e di vice presidente vicario del consiglio comunale”. Inizia così la lettera sottoscritta dai rappresentanti dell’opposizione del consiglio comunale di “Surbo Dinamica ” e “Un’altra Surbo “.
“In seguito al primo consiglio comunale -spiegano- si è appurato, con grande rammarico, che nonostante i tanti proclami di collaborazione e condivisione enunciati dal Sindaco sia nel comizio di ringraziamento che in aula nel giorno del giuramento, l’ atteggiamento assunto dalla maggioranza va in senso opposto. Questo è il segnale che l’ indirizzo che adotterà l’amministrazione Trio sarà di chiusura e preclusione, degno dei vecchi sistemi di potere a cui verosimilmente, come più volte abbiamo ribadito, sono fortemente ancorati.
La nostra proposta di concedere alle minoranza il ruolo di Presidente del consiglio comunale, è stata ignorata. Decidendo, pertanto, di non rispettare la prevalenza numerica della popolazione che è andata al voto il 20 e 21 settembre e che è rappresentata in consiglio dai gruppi di opposizione con ben 4343 voti.
Nominare con la forza dei numeri il consigliere di maggioranza Vincenti, non tanto nuovo in termini di presenza in consiglio comunale, basti guardare la sua precedente esperienza amministrativa compresa la sua conclusione con qualche ombra, rappresenta una sconfitta per la tanto strillata “rottura col passato”.
Si è smentito con i fatti il rinnovamento solo paventato sui palchi.
Per amore di verità è giusto sottolineare come, sui 12 voti a disposizione della maggioranza, la nomina è avvenuta con 11 preferenze espresse ed una scheda bianca. Probabilmente qualcuno in maggioranza, condivideva la proposta avanzata dagli altri due gruppi o forse non condivideva il nome proposto. Chissà”.