SALENTO- Sono tanti i riconoscimenti della stampa internazionale che il Salento ha collezionato nel corso di questi ultimi anni. Questa volta, nell’estate 2020, ad incoronare Lecce come la regina delle mete turistiche in Italia è il Daily Mail, il noto quotidiano britannico, uno dei più letti nel regno Unito. Una vetrina di tutto rispetto quindi per quella la città che sulla pagina on line del giornale, in un articolo corredato da una splendida fotografia di piazza S.Oronzo, ricorda come Lecce sia riconosciuta come “la Firenze del Sud” , tra “Le migliori alternative turistiche in Italia”.
“Se stai cercando rovine romane, non c’è destinazione migliore della stessa Roma” mentre “Firenze è famosa nel mondo per essere la città rinascimentale d’Italia”, si legge nell’articolo- tuttavia la città meno nota di Lecce “Soprannominata la ‘Firenze del sud’ grazie alla sua magnifica architettura”, vanta incredibili edifici barocchi e “Se la visita di chiese fa per te, dirigiti verso la città pugliese di Lecce che è anche conosciuta come ‘la città delle 100 chiese’ e ci sono davvero più campanili di quanti tu possa pensare. Ma forse l’attrazione più notevole è il teatro romano di Piazza Sant’Oronzo.” Lecce e il Salento, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sono ormai indubbiamente, e articoli come questi lo dimostrano, capaci di soddisfare ogni richiesta del turismo mondiale. Finire sulle pagine del Daily Mail non è poco.
Il quotidiano è stato fondato nel 1896 ed è oggi stampato in formato tabloid. è il più venduto dopo il The Sun. Nella sua versione online è invece la testata inglese più letta al mondo.