Sport

Lecce, tra ritorni, arrivi e partenze: c’è l’usato garantito

LECCE – Sono ore caldissime per il Lecce sul fronte calciomercato e per l’organizzazione, nei minimi dettagli, della prossima stagione. Il campionato di serie B aprirà i battenti il 26 settembre e non c’è tempo per rifiatare: bisogna darsi subito da fare per farsi trovare pronti.

Il primo passo è stato fatto: dopo l’addio a Mauro Meluso, Pantaleo Corvino ha firmato un triennale, lunedì verrà presentato, e adesso è la volta di Fabio Liverani. Si ripartirà da lui, dal tecnico delle due promozioni di fila.

L’allenatore, insieme al direttore sportivo di Vernole, responsabile dell’area tecnica, dovranno dare vita ad un nuovo Lecce. L’obiettivo primario è trattenere le pedine importanti della scorsa stagione: mantenere una buona ossatura della squadra neo-retrocessa in cadetteria e aggiungere alla rosa degli elementi, giovani e di esperienza, pronti all’immediato, ma non casuale, salto di categoria.

Hanno molti estimatori, in serie A e B, Filippo Falco, capitan Marco Mancosu e Jacopo Petriccione, così come Giulio Donati, classe ’91, accostato con molta insistenza al Monza. Corvino punterà a trattenerlo nel Salento. Potrebbe essere ancora giallorosso il futuro di Riccardo Saponara, il trequartista tanto utile al gioco di Liverani, e di proprietà della Fiorentina.

Il futuro di Diego Farias, invece, sarà sicuramente lontano da Lecce. Dopo la poco fortunata esperienza salentina l’attaccante brasiliano rientrerà al Cagliari, con cui ha altri due anni di contratto, ma verrà sicuramente girato in prestito altrove o ceduto a titolo definitivo.

Il club sardo aveva trovato per lui una sistemazione con lo Sharjah, club degli Emirati Arabi. Il giocatore ha declinato l’offerta. Salutano a malincuore Lecce anche Antonine Barak e Nehuen Paz.

Ci potrebbe essere anche un gradito ritorno, quello di Lorenzo Venuti, un valore aggiunto per la serie B di proprietà della Fiorentina.

Invece sono nove gli elementi che faranno ritorno alla base; bisognerà decidere chi trattenere, cedere o girare nuovamente in prestito altrove. Si tratta del portiere salentino Marco Bleve, Mattia Felici, Antonino Gallo, Roberto Pierno, Davide Riccardi, Romario Benzar, Luka Dumancic, Edgaras Dubickas e del centrocampista Radoslav Tsonev, che ha chiuso la stagione al Monopoli. C’è un gran da fare, quindi, per Pantaleo Corvino.

C. Tommasi.

Articoli correlati

Volley A2 maschile: per Prisma La Cascina Taranto prima vittoria, battuto Sorrento

Redazione

Volley A2 femminile: a Marsala prima sconfitta per la Narconon Melendugno

Redazione

Eccellenza: Taranto sconfitto 1-0 a Bisceglie, ora capolista. Per il Brindisi solo un pari

Redazione

Serie D: la capolista Fasano rallenta. Heraclea al secondo posto

Redazione

Primavera 1, buon punto in casa della capolista. Genoa – Lecce finisce 1-1

Redazione

Basket A2, contro Forlì arriva la prima sconfitta per Valtur Brindisi

Mario Vecchio