UGENTO – Intenta a raggiungere il mare Giovanna Squicciarini, 70 anni, di Altamura, potrebbe aver perso l’orientamento. Insieme alla famiglia è in vacanza nel Salento, per la precisione a Torre San Giovanni, marina di Ugento. Domenica pomeriggio si è allontanata da sola dall’abitazione presa in affito con i familiari e da allora di lei non si avevano notizie.
Una telecamera alle 17 l’ha poi immortalata in località Pazze, zona litoranea lungo corso Annibale, nei pressi dell’omonima isola. L’anziana potrebbe aver avuto un vuoto di memoria e nel tentativo di raggiungere la spiaggia, sarebbe finita da tutt’altra parte, nella periferia della marina appunto, senza avere neanche un cellulare con sè per chiedere aiuto.
Il lieto fine è arrivato, fortunatamente, in mattinata: il nucleo cinofili dei vigili del fuoco l’ha ritrovata, affaticata e distesa per terra, non lontano da casa. Era caduta e non era più riuscita ad alzarsi e così, nel tentativo di cercare riparo dal sole, si era trascinata sotto ad un albero.
Il buon esito delle ricerche è il frutto del lavoro andato avanti incessantemente subito dopo la denuncia dei famigliari: in campo polizia locale, vigili del fuoco con un elicottero e i droni, oltre ai volontari della protezione civile.