Eventi

In centinaia su due ruote per chiedere la “bicipolitana”

LECCE- Centinaia di leccesi si sono riuniti mercoledì a Lecce rispondendo all’appello di Lecce Pedala, e partecipando alla biciclettata collettiva nel centro della città. Nell’occasione è stato consegnato all’assessore alla Mobilità del Comune di Lecce un documento con un pacchetto di richieste e sono state apposte le prime “multe morali” agli automobilisti indisciplinati che occupavano impropriamente gli spazi ciclabili.

Sono 30 le associazioni riunite in Lecce Pedala che chiedono innanzitutto la realizzazione della Bicipolitana, all’interno della Rete del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (Pums).

Tra le altre richieste messe nero su bianco nel documento: collegare centro e periferia con percorsi ciclabili in sicurezza; accelerare la realizzazione delle ciclabili finanziate; potenziare il servizio di bike sharing; realizzare parcheggi sicuri per le bici; estendere la Ztl centrale h 24; istituire strade scolastiche o quantomeno aree cuscinetto davanti a tutte le scuole della città; promuovere una campagna di comunicazione per l’uso della bicicletta come mezzo alternativo.

Articoli correlati

Taranto, Porte dello Jonio: il premio Panathlon

Redazione

Serve prevenzione contro il rischio pioggia estrema

Andrea Contaldi

Volley A2 femminile: Narconon Melendugno vince a Concorezzo

Tonio De Giorgi

TEDx: anche a Taranto libero pensiero e innovazione

Redazione

Lilt Lecce: “Pensiamoci Prima! La sfida è non ammalarsi”

Elisabetta Paladini

Serie C girone C: i risultati dell’8° giornata

Mario Vecchio