Cronaca

Condanna a 28 anni e 8 mesi per tre ragazzi della baby gang che torturò Stano

MANDURIA – 10 anni a Gregorio Lamusta, 19enne; 10 anni a Antonio Spadavecchia, 23enne; 8 anni e 8 mesi di reclusione per Vincenzo Mazza, 19enne.

Sono le condanne inflitte dal gup del Tribunale di Taranto Vilma Gilli ai tre ragazzi accusati di aver torturato e esasperato Cosimo Antonio Stano, l’uomo pensionato di 66 anni, di Manduria, che poi morì il 23 aprile del 2019 per un’ulcera gastrica.

All’epoca, Lamusta e Mazza erano minorenni. I tre, tutti di Manduria, sono considerati componenti della baby gang che tormentava Stano, inseguendolo, insultandolo, picchiandolo, entrando anche a casa sua e rubandogli dei soldi. Tutto ripreso dagli smartphone e poi condiviso su Whatsapp in un gruppo chiamato “Gli orfanelli”, in cui si riferivano a Stano come “il pazzo”. In una delle conversazioni, qualcuno scriveva: “Quante botte ha preso quando siamo entrati in casa”. I tre erano accusati, a vario titolo, di tortura aggravata dalla sopraggiunta morte, percosse, molestie, lesioni personali, furto, sequestro di persona. Ad altri 13 minorenni, è già stata concessa la messa alla prova. Lamusta, Spadavecchia e Mazza sono stati giudicati con rito abbreviato e per loro il pm Ramo Epifami aveva chiesto il massimo della pena, 20 anni; il gup ha escluso l’aggravante della morte come diretta conseguenza degli altri reati.

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione