LECCE- I sindaci dei Comuni di Andrano, Botrugno, Maglie, Muro Leccese, Nociglia, San Cassiano e Surano, intervengono sulla vicenda della 275 dopo aver appreso, in seguito alla nuova convocazione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici come il progetto per la realizzazione del primo stralcio dell’ammodernamento fosse rimasto incagliato allo stadio di progetto definitivo non ancora completato.
Ricevuta la convocazione i sindaci hanno chiesto una serie di chiarimenti sulla bozza di parere oggetto di discussione ed evidenziato la necessità di una brevissima proroga per prendere conoscenza di eventuali elaborati tecnici prodotti da Anas successivamente al novembre 2018, visto che presso le sedi comunali ufficialmente non è stato mai trasmesso nulla.
Premettendo che il nostro voto è stato sempre favorevole, in ogni circostanza alla realizzazione del progetto della strada statale 275, non potrà che esserlo anche adesso, ma chiediamo di fare le cose con rispetto istituzionale e soprattutto con i dovuti approfondimenti per non incorrere in errori. Per cui, dopo la necessaria chiarezza, utilizziamo questi 10 giorni per produrre documenti studiati, corretti dal punto di vista amministrativo, concordati e condivisi per il bene del territorio.
Nei giorni scorsi l’Avv. Pietro Quinto, dopo una lettera del Presidente della Provincia che aveva espresso il proprio assenso sul progetto “anche a seguito di consultazione per le vie brevi dei comuni interessati”, aveva espresso perplessità sull’iniziativa sottolineando, tra le altre cose, come non fosse possibile esprimere un voto vincolante, quello dei Comuni, a mezzo di consultazione verbale.