SALENTO – Arriva nel Salento l’indagine sull’omicidio di Andree Cools, presidente del Partito Socialista belga ed Ex Vice Primo Ministro del Belgio. Un fatto di sangue avvenuto il 18 luglio del 1991 a Liegi che all’epoce fece moltissimo scalpore. Uno degli organizzatori di quell’omicidio è un salentino, originario di Carmiano ma residente da anni a Veglie: si tratta Damiano Cosimo Solazzo, 72 anni , sposato, pensionato.
I carabinieri della compagnia di Campi Salentina hanno eseguito nelle scorse ore un Mandato di Arresto Europeo emesso dalla Corte d’ Appello di Lecce e proveniente dalla magistratura belga. Solazzo è stato condannato a 20 anni di carcere per l’omicidio del vicepriemier e il tentato omicidio della sua compagna che rimase gravemente ferita perché i colpi d’arma da fuoco esplosi dai killer la raggiunsero. Il ruolo di Solazzo fu quello di individuare i due killer, due persone di origine tunisina assoldate in Sicilia dove svolgevano la mansione di braccianti agricoli, condurli a Liegi e trovargli una sistemazione in attesa della commissione del delitto.
Durante le indagini ha sempre ammesso di aver reclutato i killer ma di ignorare chi fosse la vittima designata. Al momento per la sua età, si trova agli arresti domiciliari in attesa che gli venga applicato il braccialetto elettronico. Andree Cools è stato assassinato a colpi d’arma da fuco il 18 luglio 1991 alle 7:25 da due persone a Liegi. Le indagini hanno portato a diversi arresti eccellenti, sullo sfondo vicende di carattere economico e politico. I due killer tunisini sono stati condannati nel 1998 .