Attualità

Mascherine gratis con esenzione per reddito? Il Comune rettifica

LECCE -In mattinata l’avvio della distribuzione gratuita ai leccesi meno abbienti delle 25.000 mascherine donate dalla Comunità cinese non è stato proprio semplice.
Decine le segnalazioni che hanno raggiunto la redazione in quanto, esenti da ticket per reddito, in tanti hanno raggiunto farmacie e parafarmacie di Lecce, Frigole e Villa Covento. Erano certi, stando a quanto comunicato sullo stesso sito del Comune, che quello fosse l’unico criterio per godere dei dispositivi consegnati gratuitamente. Risultato: sono andati via a mani vuote.

Prima comunicazione pubblicata sul sito del Comune di Lecce

Di fatto il nodo è proprio questo, come specificato poi da Palazzo Carafa in una nota pomeridiana diramata alla stampa. Gli aventi diritto sono sì gli esenti da ticket, ma quelli in possesso di tre specifici codici di esenzione: ossia E02, E03 ed E04. Oltre a questi, ad averne diritto anche gli invalidi civili e gli invalidi di guerra. Il cittadini con codice E094 verranno inseriti tra i beneficiari nei prossimi giorni, nel caso si presentasse un residuo di mascherine non distribuite.

Dettagli questi aggiunti sul sito del Comune solo nel pomeriggio (FOTO IN BASSO) per cui il comunicato stampa inviatoci nel pomeriggio, oltre a quello a tutte le testate, altro non è che una ammissione della precedente leggerezza. Con la nota indirizzata a noi, di fatto, si tentava di smentire quanto affermato, per poi invece esser costretta la stessa pubblica amministrazione, a rettificare essa stessa, come vi abbiamo fatto vedere la prima ed approssimata informazione sul sito del comune di Lecce .

Comunicazione aggiornata sul sito del Comune di Lecce nel pomeriggio

Una precisazione che si è evidentemente resa necessaria a fronte delle tante lamentele, rimarcate anche ai nostri microfoni in mattinata, e della confusione ammessa dagli stessi farmacisti che, a fronte della delusione dei clienti, si sono spinti ad ipotizzare criteri diversi da quelli ufficiali. Uno di loro, ad esempio, ha ipotizzato che oltre ad essere esenti, per avere diritto alle mascherine bisognasse avere patologie che espongono maggiormente al rischio di contagi. Nulla di tutto questo. L’unico criterio resta, appunto, l’esenzione ticket con i tre codici specifici.

Nella piattaforma utilizzata dalle farmacie e dalle parafarmacie per la verifica dei codici sono inserite solo le esenzioni certificate dall’ASL e comprese negli elenchi da essa forniti. Pertanto i cittadini che ritengono di avere comunque titolo al ritiro delle mascherine, ma non risultano inseriti in piattaforma, povranno comunque chiamare la Protezione Civile di Lecce (al numero 0832.230049 )e comunicare il proprio codice fiscale. Qualora risultassero aventi titolo la Protezione Civile procederà alla consegna domiciliare.

Articoli correlati

Tuffo di fine anno. A Taranto si rinnova il rito della “rinascita”

Redazione

Cutrofiano, circolazione pericolosa in via Filiberto. Interrogazione al sindaco

Redazione

Piazza Libertini, le opposizioni convocano la Sprintendenza

Redazione

Dior sceglie ancora Lecce: sfilata in Piazza Duomo il 22 luglio

Redazione

Aiuti a famiglie, imprese e autonomi: Conte presenta il decreto Rilancio da 55 miliardi

Redazione

Covid: all’orizzonte nuove possibili restrizioni. A rischio da lunedì gli spostamenti fuori regione

Redazione