Eventi

Coronavirus: Polizia Municipale, la sintesi di un mese di controlli

LECCE – In poco piĂą di un mese di attivitĂ  di controllo finalizzata al rispetto della normativa nazionale e delle ordinanze regionali e comunali emanate per il contenimento del contagio la Polizia Locale ha controllato 5137 persone fisiche e comminato 175 sanzioni per spostamenti ingiustificati. 2744 sono state le attivitĂ  commerciali e produttive monitorate. Il presidio, della cittĂ  e del litorale, è stato garantito con l’impiego quotidiano di 26 pattuglie, oltre a 3 ufficiali di coordinamento, su un arco temporale di 24 ore.  Pattugliamenti e posti di controllo lungo i viali, nelle piazze e agli innesti delle principali arterie di collegamento con la provincia. Con l’attivazione del Centro Operativo Comunale si è messa in moto anche la macchina dell’assistenza alla popolazione affidata alla Protezione Civile, e rivolta soprattutto a persone anziane prive di rete familiare e a persone in quarantena fiduciaria o obbligatoria. I volontari delle associazioni del coordinamento comunale, che presidiano la sede di via Giurgola 24 ore su 24, hanno risposto a 1635 chiamate: 753 sono state le richieste di informazione, in 807 casi hanno provveduto alla consegna domiciliare di farmaci e in 342 di generi alimentari e di prima necessitĂ .

I controlli proseguono anche in queste ore con 166 autocertificazioni acquisite e 5 violazioni contestate: una coppia leccese diretta a Frigole a fare la spesa, un uomo diretto ad un centro commerciale, una ragazza che accompagnava un’amica dall’ottico e una donna che non era in grado di fornire una plausibile motivazione allo spostamento.  Le attivitĂ  commerciali controllate sono state 33, nessuna irregolaritĂ  riscontrata

Al COC si sono rivolti in 227, 90 per richiedere il ritiro di farmaci, di cui 49 pazienti della cittadella della salute del Vecchio Fazzi, 35 per il rifornimento di generi alimentari e 102 per chiedere informazioni.  Sempre attivo il numero 360.1055312, dedicato alla comunità leccese di sordi e audiolesi. Infine, le associazioni della Rete delle Povertà, che gestiscono l’iniziativa di beneficenza“Lecce Solidale”, hanno consegnato 50 pacchi di generi di prima necessità.

Articoli correlati

“Allacciate le cinture”, in partenza da Lecce

Redazione

Licei di Lecce e Università in campo per CuoreAmico, al Cat venerdì torneo di calcio

Redazione

Il viaggio in vespa dal Salento è arrivato nella mitica tappa artica

Redazione

A luglio strage di patenti per alcol e droga: 52 sequestri nella zona di Gallipoli

Redazione

Su TeleRama il TG del Movimento 5 Stelle

Redazione

Il Premio Mia Martini ai “Ritmo Binario”

Redazione