SAN PIETRO VERNOTICO- Spesso è proprio nei momenti più difficili che la forza e la solidarietà riescono a farsi sentire ancora di più. Lo stiamo verificando in questa piena emergenza legata al covid-19 dove piccoli e grandi si adoperano in ogni modo per far giungere il proprio aiuto. Proprio come quel gruppo di whatsapp “Stuccati a casa”, presto trasformato in un gruppo Facebook che in queste settimane si sta adoperando per realizzare mascherine e distribuirle gratuitamente.
Si tratta di una preziosa realtà nata a San Pietro Vernotico, che presto ha coinvolto anche i paesi limitrofi tra cui Torchiarolo e San Vito dei Normanni: “I componenti sono alcuni nostri concittadini – si legge nel post- é un gruppo apartitico e apolitico ed é nato per ridere scherzare e scambiarsi idee relative alla situazione che stiamo vivendo. Ma non solo. Abbiamo contribuito economicamente anche alla spesa relativa a tutto il materiale che serviva per le mascherine, realizzate dalle sarte presenti nel gruppo. Tutti questi dispositivi vengono disinfettati con soluzione alcolica ed imbustati singolarmente con tutte le precauzioni che richiede la realizzazione di materiale medico-sanitario”. Subito dopo parte la consegna.
Il motto del gruppo è “Aiutiamoci per aiutare” e puntualmente, a testimonianza del loro operato, postano le foto delle consegne presso i luoghi d’emergenza, gli ospedali, come anche presso la Questura di Brindisi, la stazione dei carabinieri di San Pietro Vernotico e la Guardia di Finanza, i reparti di laboratorio d’analisi e quello di ematologia del Perrino e così via.
Fino ad oggi sono state consegnate dai nostri collaboratoti oltre 600 mascherine -scrivono nel gruppo- grazie a chi ci aiuta e grazie a tutte le SARTE. Tutto questo lo facciamo solo per donare un sorriso a chi combatte il nemico, un sorriso che lo si manifesta con gli occhi perchè per ora la bocca è rigorosamente coperta grazie al gruppo “Stuccati a casa”.
E.P.