Sport

Lecce: ricordi intensi, in attesa che passi l’emergenza sanitaria

LECCE – Un’altra domenica senza calcio giocato per tutti i tifosi di questo sport che regala emozioni intrise di passione, il più delle volte esagerate, smodate ma vere, reali che rimangono tra le pieghe del tempo ed a Lecce la storia delle ultime due stagioni riecheggia nell’aria e l’ultima promozione, quella dalla B alla A, è racchiusa in un film meraviglioso.

Ed è utile in questo momento di saggia preoccupazione e stop totale, anche degli allenamenti, per prevenire i rischi dal contagio da Covid-19, regalarsi un po’ di sana leggerezza e ricordare con ottimismo l’ultima grande festa del popolo giallorosso.

L’esultanza di Petriccione autore del primo gol in Lecce – Spezia (foto P.Pinto)

Indimenticabile l’undici maggio 2019 per tutti i tifosi salentini: nella bolgia del Via del Mare, il Lecce affronta lo Spezia; tra l’odore acre dei fumogeni, che colorano l’aria, ed una cornice di pubblico meravigliosa, la squadra di Liverani confeziona la vittoria più bella.

Dopo appena 9 minuti Falco ricama lusso poi triangola con Venuti e mette la sfera in mezzo per Petriccione che con la freddezza di un cecchino stappa la bottiglia offrendo bollicine ad uno stadio intero.

È il giorno dei giorni e al 27° dal piede fatato di Falco arriva il cross in mezzo all’area per La Mantia che si tuffa come se non ci fosse un domani, impatta di testa, raddoppia e manda tutti in visibilio.

A nulla vale il gol di Capradossi che accorcia le distanze al minuto 83 di testa perché il Salento è già in festa, il sogno è diventato realtà.

Il Lecce è in serie A.

Esplode la città tra rombo di motori e clacson festanti… il resto si chiama futuro e sarà scritto su tante pagine bianche quando quest’emergenza sanitaria terminerà, ma è bello adesso far vincere la bellezza e rivivere i ricordi suggestivi che possono soltanto far bene per coltivare l’ottimismo che male non fa ma aiuta a superare i momenti negativi.

M.C.

Articoli correlati

Il Lecce torna a vincere, Moscardelli eroe di giornata

Redazione

Taranto-Lecce 0-1. Il Lecce vince la seconda partita consecutiva in trasferta. Decide Tsonev

Redazione

Volley, Prisma Taranto sconfitta da Modena

Redazione

V. Francavilla: testa alla prossima, c’è il derby con l’Andria

Redazione

Appuntamento con Terzo Tempo questa sera su TeleRama

Redazione

Traversata a nuoto senza una gamba, Cimmino arriva ad Andrano

Redazione