AttualitĂ 

Ocean Viking, i 400 migranti in fuga dalla Libia sbarcheranno a Taranto

TARANTO – “Costretti a rischiare la vita, 216 uomini, 38 donne e 149 bambini raggiungeranno presto la sicurezza”. A dare l’annuncio, su Twitter, Medici Senza Frontiere. La Ocean Viking, nave della Ong francese Sos MediterannĂ©e, sbarcherĂ  a Taranto nelle prossime ore. Ci sono a bordo 407 migranti, recuperati nel Mediterraneo in 4 diverse operazioni compiute nel fine settimana. Il Viminale ha dato il via libera all’approdo tarantino nelle scorse ore.

In termine di numeri, si tratta di uno degli sbarchi piĂą imponenti degli ultimi anni.

Quello della Ocean Viking non sarò l’ultimo approdo del mese.

Sono diverse centinaia le persone, in fuga dai centri di detenzione libici, tratte in salvo a cavallo tra sabato e domenica: per l’esattezza le navi umanitarie, in 72 ore, hanno soccorso quindici barche con 900 migranti a bordo, mentre la guardia costiera libica rilanciava gli Sos sostenendo di non avere mezzi a disposizione.

Solo le navi Ong hanno risposto alle chiamate, salvando la vita a oltre 600 persone che adesso sono a bordo delle tre navi, ancora in acque internazionali.

Fino ad ora l’unico porto concesso è stato quello di Taranto. Restano in attesa di destinazione la Alan Kurdi e la Open Arms, mentre la commissione europea lavora sulla ricollocazione dei migranti.

“Le imbarcazioni che abbiamo soccorso erano sovraffollate – ha dichiarato il direttore della Sos Mediterranèe – rischiavano di ribaltarsi o di imbarcare acqua. Le persone a bordo erano state lasciate a loro stesse, ore e ore in mare senza assistenza”.

Articoli correlati

Dalla battaglia alla svolta: in cittĂ  17 nuovi scivoli per disabili

Redazione

Malore mentre è in barca: muore 58enne

Redazione

L’odissea per ottenere una carta d’identitĂ , FI: “a Lecce situazione senza eguali”

Redazione

Visite in videochiamata: così l’ambulatorio di Neurologia supera le distanze

Redazione

Infiltrazioni mafiose al Comune?

Redazione

Negramaro, cresce la speranza: Lele migliora

Redazione