Attualità

Agricoltura, per Puglia rischio sforbiciata Pac da 39 milioni di euro

LECCE- Alla Puglia toccherebbero 39 milioni di euro in meno di fondi europei Pac destinati all’agricoltura. L’allarme era già stato lanciato nell’autunno scorso e adesso si suona la carica, perché il rischio paventato diventa ancora più concreto con l’adozione da parte della Commissione Europea della proposta di regolamento transitorio. Quella sforbiciata rappresenta il taglio più alto tra tutte le regioni italiane ed è per questo che le organizzazioni di categoria, Coldiretti in testa, sono sul piede di guerra.

Nel 2014, alla Puglia, per la Pac che doveva coprire il periodo fino a quest’anno, sono stati concessi 20 milioni di euro in più. Per il biennio 2020-2021, invece, a questa regione toccherebbe una riduzione totale di 38,6 milioni di euro, di cui 18,76 milioni di euro di pagamenti diretti 2021 e 19,87 milioni di euro sullo sviluppo rurale del PSR.

Di mezzo c’è anche la riforma della Pac, che dovrebbe entrare in vigore dal prossimo anno ma per la quale si chiede di slittare almeno al 2022 per aggiustare il quadro e provare a riequilibrare la spesa, anche in chiave di sostegno ai redditi e all’occupazione nel settore.

Articoli correlati

Lecce, lo “Stomeo – Zimbalo” entra nella Rete Nazionale DADA: prima scuola in città ad aderire al modello innovativo

Redazione

Via libera dal Consiglio comunale al nuovo Piano industriale per l’appalto di raccolta dei rifiuti

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione

Taranto, gli eventi non devono bloccare una città

Redazione

Influenza in anticipo, il picco previsto per Natale: “Vaccinatevi”

Redazione

Grazie a BPP e a Fil Rouge una seconda chance per le vittime di violenza economica

Redazione