Cronaca

Violenza sulle donne: 239 denunce nel 2019. Aumentano i casi in famiglia

LECCE – Rispetto al 2018, sono aumentati i casi di donne vittima di violenza fisica, psicologica e stalking, mentre sono diminuiti i casi di violenza sessuale. I dati diffusi dal Centro antiviolenza Renata Fonte sull’anno appena trascorso sono a dir poco scoraggianti.

Sono 239 i casi totali denunciati solo nel 2019 in provincia di Lecce, a testimonianza di quanto il fenomeno persista, cambiando gradualmente pelle nel tentativo di passare inosservato.

La fascia d’età tra i trenta ed i quarantacinque anni è quella maggiormente colpita, si attesta al 70%. Una percentuale nettamente inferiore (pari al 18%) riguarda le richieste di aiuto di ragazze tra i diciotto e i ventinove anni, maltrattate e vessate da compagni coetanei.

A prendere piede, in questi anni, è stato il carattere intrafamiliare della violenza, anche dopo la separazione.

Il fenomeno è trasversale e colpisce chiunque: il dato sulla nazionalità delle vittime o i titoli di studi conseguiti non ha particolare incidenza sul fenomeno.

Quello che invece sembra incidere, e anche notevolmente, è l’assenza di un lavoro stabile: il 20% delle vittime risultano non occupate ed il 30% con occupazione precaria.

Le forme di violenza subite e denunciate sono molteplici, prevalentemente per mano di partner o ex partner, dirette ad esercitare forme di controllo e di sopraffazione. Tradotto: non solo botte, ma anche violenza psicologica e di carattere economico.

E.Fio

Articoli correlati

Migranti, in centinaia rischiano di restare in strada da Capodanno

Redazione

Si ribalta un’auto, giovane miracolosamente illeso

Redazione

Shock in città, collaboratore scolastico muore per malore davanti a scuola

Redazione

Spiaggia libera occupata abusivamente, sigilli a ombrelloni e lettini a Baia dei Turchi

Redazione

Tentata estorsione a gioielliere, in manette 51enne

Redazione

Il segretario nazionale Uil: “Commissariare le Regioni che non spendono le risorse”

Redazione