Cronaca

Torna a casa la tela “Fuga dall’Egitto”. Era stata trafugata nel 1992

RUFFANO-Era stata trafugata il 5 maggio del 1992 dalla chiesa del Buon Consiglio a Ruffano. Ora una tela raffigurante la Fuga dall’Egitto di un autore ignoto, è tornata a casa. La cerimonia di consegna è avvenuta domenica mattina alla presenza del Sindaco di Ruffano Antonio Rocco Cavallo, del Parroco don Nicola Santoro. A restituire la tela sono stati i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli rappresentati dal Maggiore Giampaolo Brasili. Presenti anche il comandante della Compagnia Carabinieri di Casarano, Capitano Massimiliano Cosentini e il comandante Interinale della Stazione di Ruffano, Maresciallo Maggiore Daniele Luigi Tricarico.

L’attività, coordinata dalla Procura di Napoli, è scaturita da un controllo amministrativo effettuato presso un esercizio di antiquariato partenopeo. È qui che sono state individuate alcune opere che per la loro natura e iconografia potevano corrispondere a quelle trafugate da istituti di culto. Di fondamentale importanza per l’individuazione del prezioso bene è risultata la comparazione dell’immagine, con quelle contenute nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che ne ha confermato la provenienza illecita.

I militari specializzati nel recupero delle opere d0arte rubate hanno uno stretto contatto con i responsabili degli Uffici Diocesani e i Parroci.

Importante anche la pubblicazione delle “Linee Guida per la Tutela dei Beni Culturali Ecclesiastici”, realizzata dal reparto che oltre a contenere consigli pratici per la difesa dei beni ecclesiali, li cataloga e censisce.

Articoli correlati

Cade da un’altezza di tre metri durante un sopralluogo, grave operaio di Melendugno

Redazione

Laterza, detiene in casa mine antiuomo: arrestato un 26enne

Redazione

Incendio nel parcheggio dell’ospedale di Casarano: distrutte due auto

Redazione

Cade in un pozzo e muore sul colpo: vittima un 77enne

Redazione

Turista violentata? S’indaga anche per revenge porn

Redazione

Marisa e Romeo, un amore eterno: muoiono a due ore di distanza, uniti fino alla fine

Elisabetta Paladini