Attualità

Procura di Lecce in lutto, si è spento l’ex Procuratore Generale Francesco Toriello

LECCE- Si è spento nelle scorse ore all’età di 87 anni Francesco Toriello, giurista e magistrato. E’ stato presidente di Sezione della Cassazione e Procuratore Generale della Repubblica di Lecce,  oltre che Consigliere della Corte d’Appello e Pretore.

Francesco Toriello, padre del magistrato Michele Toriello, attualmente gip presso il Tribunale di Lecce, è nato a Matera nel 1932. Si è laureato a Bari discutendo una tesi di Diritto Penale con Aldo Moro: era infatti nel gruppo degli allievi prediletti e vicini al grande politico democristiano. Una lunga carriera che lo ha visto per quasi 50 anni nella Magistratura e che si è conclusa nel 2004.

 Nel 2007 il Consiglio Superiore della Magistratura gli ha conferito il titolo onorifico di Procuratore Generale Aggiunto della Corte Suprema di Cassazione in considerazione dell’ultimo incarico ricoperto. Negli anni ’80 è stato eletto presidente dell’Associazione degli Amici della Lirica di Lecce intitolata a Tito Schipa riuscendo ad ottenere, nel 1990, l’abbinamento del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici, organizzato dall’Associazione, ad una delle Lotterie nazionali consentendo poi la nascita di una Fondazione.

“Un grande giurista e un grande magistrato, sempre stimato e amatissimo dai colleghi e dal personale amministrativo per la sua cultura, la preparazione giuridica, l’alto senso del dovere, la grande carica umana, l’amicizia vera di cui era capace. La Procura  Generale di Lecce è in lutto e rende onore alla Sua figura”. Questo il messaggio di cordoglio del Procuratore Generale di Lecce Antonio Maruccia.

M.C.

Articoli correlati

“CineVoci”: una miniserie per raccontare emozioni, fragilità e speranze dei giovani

Elisabetta Paladini

Diamo voce al dolore, una serata per ricordare le vittime di femminicidio; informare e prevenire

Redazione

Premio Virtù e conoscenza a Fefè De Giorgi e Leonardo Zellino: esempi di eccellenza pugliesi

Redazione

L’U.S. Lecce ricorda il piccolo Elia, ucciso dalla mamma: fiori e striscioni

Redazione

“Quando la violenza ha le chiavi di casa”, un incontro su prevenzione e contrasto

Redazione

Dal controllo della cassa al controllo dell’azienda: un convegno alla Camera di Commercio

Redazione