Sanità

Terapie oncologiche per via orale: nasce un nuovo ambulatorio

LECCE – La somministrazione della terapia antitumorale per via orale si è molto sviluppata negli ultimi anni: oltre ai farmaci ormonali e le chemioterapie, si fanno strada i farmaci a target molecolare, utilizzati per il trattamento di vari tipi di tumore.

Dacché la corretta gestione della terapia antineoplastica orale richiede personale formato e uno spazio dedicato all’interno dell’Unità Operativa di Oncologia, è stato inaugurato in mattinata un ambulatorio completamente dedicato a questo tipo di cura.

Il servizio è garantito all’utenza ogni giovedi pomeriggio, con l’ausilio di un’infermiera che accoglie il paziente prima della visita medica. L’infermiera consegna il Manuale delle Terapie orali ,ideato dagli oncologi ,al paziente in duplice copia per fornirne una al MMG.

In tale manuale è rappresentato il farmaco,come si presenta,le modalità di assunzione e gli effetti collaterali. E’ altresì utile,per la valutazione dell’aderenza alla terapia,la compilazione di un diario in cui annotare il numero di dosi assunte,gli orari,gli effetti collaterali.

L’infermiera ,infatti, ritira il diario in cui il paziente ha annotato gli eventuali effetti collaterali e le eventuali problematiche per fornire tali informazioni al medico .

I volontari dell’Associazione onlus “La Chiave dìArgento”,pazienti anziani che hanno vissunto l’esperienza oncologica,hanno ideato un sevizio a supporto dei pazienti.

Dal Lunedì al venerdi,dalle 9 alle 12 rispondono ad un numero telefonico dedicato,per aiutare i pazienti a contattare il medico per la gestione degli effetti collaterali

 

Articoli correlati

Nessun stop per i centri diabetologici di Lecce e Casarano

Redazione

Le 5 fisioterapiste contese tra gli ospedali, “così pazienti dimessi senza trattamento”

Redazione

Contagi covid, calo del 9% in 7 giorni. Terza dose a rilento

Redazione

Al via le assunzioni straordinarie negli ospedali e anche in Puglia arriva farmaco anti-Covid

Redazione

Covid, 716 nuovi casi in Puglia. 48 in provincia di Lecce, 129 Taranto, 41 Brindisi

Redazione

Piano vaccinale approvato dalla conferenza Regioni: a scuola solo chi è vaccinato?

Redazione