PUGLIA – Presentato in mattinata a Bari il Rapporto Comuni Ricicloni Puglia 2019, a cura di Legambiente. Nella rosa delle new entry c’è anche Lecce: è tra i Capoluoghi di Provincia Ricicloni con il 65% netto di raccolta differenziata. Tra i nuovi ingressi anche Campi Salentina, Arnesano, Salice Salentino, Trepuzzi, Copertino, Novoli, Racale, Guagnano, Lequile, Squinzano, Veglie, Carmiano, Galatina e San Donaci.
In questa 12esima edizione sono 87 i Premi assegnati alle Amministrazioni che raggiungono la media percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 65%, obiettivo fissato dalla normativa nazionale.
Dalla scorsa edizione il dossier assegna anche una premio, “Io sono legale”, alle Amministrazioni che svolgono attività di controllo e contrasto al sacchetto selvaggio, con tecnologie evolute come fototrappole o droni. Nel Leccese il premio è stato conferito quest’anno al comune di Nardò.
La Menzione Speciale Start Up è, infine, il riconoscimento conferito alle Amministrazioni che nel 2019 hanno avviato il sistema di raccolta porta a porta, registrando percentuali significative. A riceverla sono stati quest’anno 4 Comuni: Castri di Lecce, Gallipoli, Minervino Murge e Parabita.