Politica

In Puglia e nel Salento arrivano “Le Sardine”

LECCE-L’onda lunga, sospinta dalla grande partecipazione nelle piazze di Bologna e Modena, ha agitato il mare delle “Sardine” anche in Puglia. In poche ore, sono stati oltre 42mila gli iscritti sul gruppo Facebook “L’arcipelago delle Sardine”, amministrato da Emanuele Quarta, sindacalista Fiom a Bari e che tra i suoi fondatori conta anche il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, e quello di Bitonto, Michele Abbaticchio. Con i social si vuole creare tam tam e mobilitarsi contro Matteo Salvini e il suo partito.

Nel Leccese, è stato lanciato lo slogan “#IlSalentononsiLega” come filo conduttore della pagina Le Sardine-Salento: “Stretti come Sardine e tutti col sorriso. Pacificamente e senza offendere nessuno. Senza bisogno di un comandante che ci Lega”, è il primo post del fondatore.

Il gruppo “Sardine tarantine”, invece, ha già lanciato la prima adunanza: il 1° dicembre in piazza Immacolata. Dopo i flash-mob anti-sovranisti che si sono tenuti nei giorni scorsi in Emilia Romagna, in concomitanza con i comizi del leader della Lega, dunque, è mobilitazione nelle altre regioni, come Lazio, Toscana e, appunto, la Puglia.

Tanti i gruppi strettamente connessi aperti a livello regionale, provinciale e cittadino, che ora dovranno coordinarsi. Su “Le Sardine-Puglia”, che conta 17mila membri, si spiega che si è voluto dar vita a questa realtà “perché convinti che un’alternativa a Salvini in Puglia, non solo è possibile, ma è necessaria. Questo gruppo è politico, ma non partitico. Non chiederemo la tessera di nessuno. Quello che si condivide all’interno di questo contenitore sono idee e valori di inclusione, confronto, rispetto e gentilezza. Rifiutiamo la xenofobia, l’omofobia, l’antisemitismo, il populismo, i nazionalismi, gli integralismi e tutte le forme di fascismo”.

Articoli correlati

Regionali, il centrodestra sceglie Gigi Lobuono

Mary Tota

Ampliamento filobus, il progetto “arriva” in consiglio

Redazione

Centrodestra, c’è anche Chiarelli. Venerdì vertice dei leader

Mary Tota

Matarrelli si dimette e punta alle regionali

Andrea Contaldi

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Casarano

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Martano

Redazione