Attualità

Premio Bandiera Verde CIA: il Salento sbanca

ROMA- Il Salento brilla a Roma e sventolano quattro nuove Bandiere Verdi CIA. Le province di Taranto e Lecce hanno fatto incetta di riconoscimenti al Premio promosso da Cia-Agricoltori Italiani, giunto alla XVII edizione, assegnato ai campioni dell’agricoltura italiana.

La Bandiera Verde Gold è stata assegnata a Francesco Valentino Dibenedetto, il fuoriclasse ambasciatore dei vini naturali ha fondato un’azienda vitivinicola, L’archetipo di Castellaneta, già pluripremiata. Nella categoria Agri-Woman ha vinto invece  l’Agriturismo Sante Le Muse di Salve, che incarna il “ritorno alla terra”, mentre si aggiudica il Premio Bandiera Verde CIA la Casa Vinicola Apollonio di Monteroni di Lecce.

Sul podio, tra i premi destinati alle iniziative strategiche extra-aziendali, nella categoria Agri-Folk, anche Borgoinfesta, il Festival EcoSolidale dell’Associazione ‘Ngracalati di Borgagne, frazione del comune di Melendugno. E ancora,  assegnato un riconoscimento speciale alla memoria di Mario Di Cristo, imprenditore del settore ortofrutticolo della provincia di Taranto, vittima di un’aggressione a Policoro a settembre scorso.

“Il Salento primeggia nelle diverse categorie – afferma il presidente provinciale Benedetto Accogli – Ad emergere è l’espressione più pura della nostra terra, quella autentica degli agriturismi, del folclore, della cultura e dell’innovazione. Siamo fieri dei risultati conseguiti dalle nostre realtà in questa edizione”.

 

Articoli correlati

Contrasto al caporalato: l’esperienza positiva del Polo Sociale Integrato

Redazione

Carenza di organico: boom di udienze rinviate. Il rischio: “amnistia strisciante”

Erica Fiore

Filobus, in Consiglio l’approvazione del progetto di ampliamento

Redazione

Taranto, BRT: investimento necessario. Il punto a Palazzo di città

Redazione

Anna Maria compie 100 anni, festa grande a Cutrofiano

Mario Vecchio

“Meglio se restavi a casa a cucinare”: frase sessista a una sindacalista della Cgil.

Redazione