Attualità

Taranto, 47enne ricoverato per polmonite da legionella

TARANTO – Ricoverato nel reparto Infettivi dell’ospedale Moscati di Taranto un uomo di 47 anni affetto da legionella. Lo comunica direttamente la Asl tarantina.

Il paziente, che è tarantino, giovedì sera è andato nell’ospedale Santissima Annunziata con febbre alta e insufficiuenza respiratoria. Gli accertamenti medici hanno portato alla diagnosi: polmonite da legionella. Per questo l’uomo è stato trasportato d’urgenza al Moscati, dove c’è il reparto Infettivi. Immediatamente si è attivato il dipartimento di prevenzione della Asl, che ricorda: non c’è alcun rischio di contagio interumano.

“La legionella, o Malattia del Legionario, in gergo tecnico definita anche “legionellosi” è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila -spiega il sito EpiCento.iss- presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi. Da questi ambienti raggiungono quelli artificiali, come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo. La legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione. Non è mai stata dimostrata la trasmissione interumana della malattia”.

Articoli correlati

“Meglio se restavi a casa a cucinare”: frase sessista a una sindacalista della Cgil.

Redazione

“Scherma per tutti” e “Nastro rosa”: due nuove iniziative presentate a Palazzo Carafa

Carmen Tommasi

Taranto-Avetrana: una strada lunga 40 anni

Redazione

“Inammissibile la rimodulazione del piano di riequilibrio”

Redazione

Squinzano abbraccia il “suo” Fefè: appuntamento il 10 ottobre

Carmen Tommasi

Taranto, TEDx: no al nucleare, cui prodest?

Redazione