AmbienteAttualità

Xylella, la Regione ci ripensa: riesame delle sanzioni ad Arif

BARI – Si era “auto-multata” ma soltanto a causa di una svista normativa. Adesso la Regione Puglia corre ai ripari.

Per i ritardi nell’abbattimento degli alberi colpiti dalla Xylella, l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif) era stata sanzionata con multe dai mille a 30mila euro per ogni albero non abbattuto. Ad infliggere le sanzioni è stato ll’Osservatorio fitosanitario regionale, in riferimento ai 18 ulivi infetti nella zona di Ostuni (nel Brindisino).

Per la Regione “un atto dovuto”, sul quale adesso il Governatore Emiliano però annuncia un dietrofront.

“L’Arif -precisa in una nota stampa- esegue le ordinanze di estirpazione delle piante infette per conto ed al posto dell’Osservatorio fitosanitario regionale. Anche solo per tale motivo l’Agenzia -precisa- giammai avrebbe potuto essere destinataria di sanzioni amministrative.

Proprio l’osservanza del principio di legalità -sottolinea- avrebbe dovuto impedire all’Osservatorio di comminare sanzioni ad un soggetto, ossia l’Agenzia, diverso da quelli espressamente contemplati dalle norme.

Il Capo del Dipartimento Agricoltura, Gianluca Nardone, ha pertanto attivato il riesame in autotutela dei procedimenti sanzionatori in danno dell’Arif -annuncia Emiliano- anche sulla base del parere del Coordinatore dell’Avvocatura regionale espresso tempo fa e noto agli Uffici”.

Dunque se qualcuno dovrà pagare, con ogni probabilità non sarà l’Arif. Dacché i compiti esclusivamente operativi di quest’ultima -stando alle parole del Governatore- nulla hanno a che vedere con le tempistiche di estirpazione degli ulivi infetti.

Articoli correlati

A lavoro ci si ammala sempre di più. Il report

Redazione

Palmariggi, “Lu Paniri te e Site”: la festa che profuma d’autunno

Redazione

Lavoro e sicurezza, a Campi Salentina la 75a giornata nazionale per le vittime del lavoro

Redazione

Leonardo e la sua grande passione per la cartapesta: “Sogno di diventare un Maestro”

Barbara Magnani

A Miggiano inaugurata la nuova Residenza Sanitaria per anziani Madonna del Carmine

Redazione

“Donne non Pupe”: il premio che celebra il talento e il coraggio femminile

Elisabetta Paladini